toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Regioni e Asl

Universalità delle cure. Zingaretti (Lazio): “Non si facciano passi indietro”

immagine 28 settembre - Per il governatore laziale “C’è bisogno certamente di migliorare le performance e ridurre le diseguaglianze”, ma “non si possono fare passi indietro sul principio dell’universalità delle cure o sulla vigilanza sulle risorse a disposizione della sanità”. E alla paura verso il futuro “bisogna reagire con forza”, applicando “le innovazioni che la scienza ci offre collaborando sempre col mondo del sapere e della conoscenza”.
“Nessun passo indietro sulla sanità ma guardare al futuro e all’innovazione”. Questo uno dei passaggi del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti intervenuto al Congresso nazionale società di neonatologia italiana.

“Negli ultimi anni - ha spiegato il presidente Zingaretti - pur migliorando gli esiti delle cure, sono aumentate le diseguaglianze e le difficoltà di accedere a prestazioni sanitarie, per questioni geografiche o per appartenenza a determinate fasce sociali. C’è bisogno certamente di migliorare le performance e ridurre le diseguaglianze. È un tema nazionale. Non si possono fare passi indietro sul principio dell’universalità delle cure o sulla vigilanza sulle risorse a disposizione della sanità. Posso dire con orgoglio che nel Lazio, negli ultimi anni, abbiamo ridotto gli sprechi e reinvestito le risorse risparmiate proprio nella sanità della Regione”.

Zingaretti ha poi sottolineato che “la sanità non è un costo, ma un investimento che produce ricchezza. In questo particolare periodo storico in cui le persone hanno paura del futuro e istintivamente pensano che un ritorno al passato possa essere la soluzione bisogna reagire con forza, non negando le paure o assumendo un atteggiamento elitario, ma affrontandole con uno sguardo al futuro, applicando le innovazioni che la scienza ci offre collaborando sempre col mondo del sapere e della conoscenza. Era Chaplin - ha concluso Zingaretti - in uno storico film a dire ‘combattiamo per un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere’”.
28 settembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata