toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Regioni e Asl

Liguria. Montaldo: “Cartolarizzare ex ospedale S. Margherita per non mettere nuove tasse”

immagine 21 dicembre - A causa dei 150 mln di disavanzo registrati nel 2011 e dei 100 mln in meno ricevuti dallo Stato, la struttura non potrà mantenere un vincolo socio-sanitario. Per l’assessore è “l’unica soluzione possibile per scongiurare tasse anche ai redditi al di sotto dei 30 mila euro annui”.
“L’ex ospedale di Santa Margherita Ligure deve essere cartolarizzato insieme agli altri beni delle Asl non più utilizzati a scopo sanitario. Si tratta di una tappa resa indispensabile dal mutato panorama politico regionale e  nazionale per evitare le tasse ai redditi al di sotto dei 30.000 euro annui”. Lo ha ribadito l’assessore alla Salute, Claudio Montaldo, a margine del Consiglio regionale, rispondendo alle richieste dei comitati di Santa Margherita che si oppongono all’alienazione del bene e alla sua riconversione, chiedendo il mantenimento del vincolo socio-sanitario.
“Gli ospedale di Santa Margherita e di Recco – ha spiegato Montaldo – sono stati chiusi per consentire l’apertura del nuovo ospedale di Rapallo, rispondendo ad un processo di semplificazione necessaria in quanto l’innovazione della rete ospedaliera risponde di fatto anche ad imprescindibili esigenze di modernizzazione e di risparmio”. “Inoltre – ha continuato – in questo ultimo anno la situazione economica della sanità è radicalmente  mutata. Per questo le iniziali ipotesi riguardanti l’ospedale di Santa Margherita di riconversione e di realizzazione di una struttura riabilitativa non possono più essere portate avanti”.
L’assessore ha spiegato che in questo momento il bilancio 2011 si chiuderà con un disavanzo di 150 milioni di euro e che, rispetto al 2009, la Regione riceverà 100 milioni in meno dallo Stato.
L’operazione di cartolarizzazione in cui è inserito anche l’ex ospedale di Santa Margherita si colloca “all’interno della necessità di vendere e valorizzare gli immobili di proprietà delle ASL per evitare tasse ai redditi più bassi”. Per quanto riguarda poi la piastra ambulatoriale per Santa Margherita, Montaldo ha ribadito che “stiamo cercando un’area dove collocarla perché si tratta di un servizio di cui la cittadina ha fortemente bisogno”.
21 dicembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata