toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Regioni e Asl

Sardegna. Inaugurato a Nuoro il primo centro di simulazione medica

immagine 2 febbraio - La struttura, realizzata nell'ambito di un accordo di programma per la formazione continua dei professionisti sanitari, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure e la sicurezza del paziente negli interventi di routine.
È stato inaugurato ieri pomeriggio a Nuoro, “Simannu”, il primo centro di simulazione medica della Sardegna. La struttura è stata realizzata nell'ambito di un accordo di programma per la formazione continua dei professionisti sanitari ed è ubicata nella sede dell'Ailun (Associazione istituzione libera università nuorese).
 
L'innovatività e l'utilità di un Centro come quello nuorese, sta nello sviluppare tecnologie di simulazione, grazie anche alla realtà virtuale, e sistemi di insegnamento da mettere al servizio del personale medico e infermieristico, con l'obiettivo principale di azzerare ogni rischio, migliorare la qualità delle cure e la sicurezza del paziente negli interventi di routine.
"Una struttura all'avanguardia nella quale la Regione crede molto e che non a caso sorge a Nuoro, centro baricentrico e su cui puntiamo per offrire una sanità sicura e di eccellenza per le zone interne, ma non solo – ha detto l’assessore alla Sanità, Simona De Francisci -. Valuteremo la possibilità di far partire proprio qui dei corsi specifici per i medici di tutta la Sardegna".
2 febbraio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata