toggle menu
QS Edizioni - martedì 7 maggio 2024

Regioni e Asl

Lombardia. Accordo strategico con Baviera, Bresciani: “Nasce macroregione”

immagine 16 marzo - Firmata un’intesa tra i rispettivi assessorati alla Salute, previsto uno scambio di staff medici e supporto all’industria per lo sviluppo comune di prodotti e servizi medicali. Per l’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, può ora nascere una “nuova Europa delle Regioni”.
Partecipazione della Baviera come osservatore al progetto Nathcare - Networking Alpine Health for Continuity of Care; cooperazione tra Regione Lombardia e Baviera nel progetto di promozione del turismo medico dell'Università bavarese di Scienze Applicate di Deggendorf; collaborazione per lo sviluppo di una Strategia Alpina che promuova al suo interno il ruolo dell'assistenza sanitaria; scambio di staff medici tra Regione Lombardia e Baviera e supporto all'industria del settore sanitario per lo sviluppo comune di prodotti e servizi medicali. Sono questi gli elementi contenuti nell'accordo sottoscritto oggi, a Monaco di Baviera, dall'assessore alla Sanità, Luciano Bresciani e dal suo omologo tedesco, Marcel Huber.

"Lombardia e Baviera sono regioni molto simili - ha sottolineato l'assessore Bresciani - ed entrambe hanno un avanzato livello tecnologico in campo sanitario: con questo accordo si uniscono virtualmente le popolazioni dei due territori raggiungendo una massa critica di 23 milioni di abitanti, di fatto la più grande Regione d'Europa”. “Abbiamo condiviso il progetto che oggi, da questa firma - ha sottolineato Bresciani - possa nascere un'idea nuova di Europa, non più quella degli Stati ma delle Regioni".

Uno degli obiettivi prefissi è quello di incrementare lo scambio di informazioni su metodi attuali e metodi innovativi del trattamento medico e sullo stato dell'arte dei prodotti medicali, realizzati o adottati in Baviera e in Lombardia. Oltre a questo si è previsto di avviare una partnership di assistenza sanitaria, ad esempio tra cliniche e ospedali della Baviera e della Lombardia, anche per costruire consorzi per la presentazione di progetti europei.
Saranno, infine, sviluppati contatti tra uffici dell'Assessorato regionale alla Sanità della Lombardia e quello della Baviera per benchmarking improntato a intensa collaborazione riguardo alle soluzioni adottate.
16 marzo 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata