toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Regioni e Asl

Calabria. Scopelliti: “A breve chiederemo lo sblocco dei fondi Fas”

immagine 5 aprile - Il governatore, a margine della riunione al Tavolo Massicci, ha commentato con soddisfazione l'incontro definendolo “un altro successo per la Calabria”. È stato riconosciuto alla Regione un miglioramento per la sanità di 53 mln di euro rispetto al bilancio consuntivo del 2010.
“Il tavolo Massicci ha decretato un altro successo per la Calabria”. Così il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha commentato con soddisfazione la riunione che si è tenuta ieri a Roma al Ministero dell’Economia e delle Finanze alla presenza dei tecnici del Ministero dell’Economia, della Salute e di Agenas. Il tavolo Massicci ha riconosciuto un miglioramento dei conti della sanità calabrese pari, in totale, a 53 milioni di euro rispetto al bilancio consuntivo del 2010.

Un altro risultato evidenziato è stato quello raggiunto nel settore della spesa farmaceutica, della spesa per acquisto di beni e servizi e nel contenimento della spesa sul personale che, nell’ambito del risparmio complessivo, incidono per 28 milioni di euro.
Sono anche emerse, però, delle criticità che la Regione si è impegnata a colmare, tra queste la Fondazione Campanella e la necessità di proseguire nell’attuazione del decreto 18 nel rispetto delle scadenze previste in particolar modo sulla riconversione degli ospedali.

“In conclusione dei lavori è emerso un dato altamente significativo – ha sottolineato Scopelliti - che la Regione potrà, già dai prossimi giorni, fare richiesta scritta per l’accesso ai fondi Fas ed ottenere un ulteriore corposo finanziamento sulla premialità”. “Questo risultato – ha concluso il governatore - certifica la bontà dell’azione e la capacità di risposta di una Regione complessa e difficile come la Calabria dove il gioco di squadra rappresenta un punto di forza e testimonia la credibilità che oggi su questo versante riesce ad avere la nostra terra”.
5 aprile 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata