toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Coronaviurs. Ex ospedale di Genzano diventa “Rsa Covid-19”

immagine 16 aprile - La struttura potrà contenere fino a 40 posti letto e ospiterà gli anziani fragili che non necessitano di cure ospedaliere, ma di percorsi separati e personale esclusivamente dedicato e formato. Stamani l’assessore D’Amato in sopralluogo alla zona di alto-biocontenimento dello Spallanzani. A breve saranno attivati 20 posti letto di terapia intensiva.
L’ex ospedale di Genzano sarà riconvertito in una struttura pubblica residenziale sanitaria assistita (Rsa) per anziani COVID positivi. A darne notizia sono, in una nota congiunta il Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori e l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, dopo la comunicazione ricevuta con la direzione generale della Asl Roma 6.
 
“Questa scelta - spiegano Leodori e D’Amato - è sostenuta anche dai sindaci di Albano, Ariccia, Castelgandolfo, Lanuvio e Nemi, condivisa dalla Regione ed è importante in questa fase per tutelare gli anziani fragili che non necessitano di cure ospedaliere, ma di percorsi separati e personale esclusivamente dedicato e formato. Una struttura pubblica di questo genere è fortemente significativa sia per l’utilizzo di un patrimonio edilizio pubblico, sia per affrontare l’emergenza Coronavirus e la tutela dei più anziani”.
 
“Il Sistema sanitario regionale - evidenziano gli esponenti della Giunta - in questa emergenza ha sempre lavorato sulla differenziazione dei percorsi e la garanzia della presa in carico. Il personale sarà debitamente formato e ci sarà una ‘full immersion’ anche con gli operatori dello Spallanzani per i metodi di vestizione e svestizione e l’utilizzo dei dispositivi di prevenzione. La struttura potrà contenere fino a 40 posti letto”.
 
A proposito di Spallanzani, l’assessore D’Amato ha eseguito questa mattina un sopralluogo alla zona di alto bio-contenimento dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. “L'allestimento è quasi completato e presto ci sarà l'apertura di 20 posti letto di terapia intensiva”, riferisce una nota l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
16 aprile 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata