toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Regioni e Asl

Graduatoria Oss 2017 della Assl di Oristano. Cocco (Leu) presenta Pdl per la proroga

di Elisabetta Caredda
immagine 11 settembre - Per gli OSS della graduatoria 2017 della ASSL di Oristano si apre uno spiraglio. La proposta di legge volta a prorogare di un anno le graduatorie in scadenza il 30 settembre 2020 è stata presentata nella seduta di ieri in Commissione Sanità. Cocco (LEU): “Alla Commissione ho chiesto una procedura veloce ed in alternativa il ricorso all’art.102 del Regolamento del Consiglio relativo alle procedure d’urgenza”. IL TESTO
Annunciata negli scorsi giorni, è stata presentata ieri dal vice Presidente della Commissione consiliare Salute e Politiche sociali, Daniele Cocco (LEU) la proposta di legge volta a prorogare le graduatorie dei concorsi pubblici delle aziende del Sistema sanitario regionale per le assunzioni a tempo indeterminato. L’iniziativa, che porta la firma anche del Consigliere Eugenio Lai (LEU),  è volta ad intervenire sul caso della graduatoria 2017 degli OSS della ASSL di Oristano, e di tutti gli Operatori socio sanitari che si trovano nella medesima situazione, ossia in graduatoria di un concorso già espletato e con scadenza al 30 settembre 2020.

In virtù anche della sentenza della Corte Costituzionale n. 214/2018, pertanto, la proposta di legge prevede che “l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni degli OSS a tempo determinato e indeterminato nel sistema sanitario della Sardegna con scadenza al 30 settembre 2020, è prorogata al 30 settembre 2021”. Ciò, al fine “di sopperire al fabbisogno di personale consentendo contestualmente il contenimento della spesa ed il maggior utilizzo delle graduatorie vigenti”.

“In Commissione Sanità – puntualizza Cocco - ho chiesto una procedura veloce ed in alternativa il ricorso all’art.102 del Regolamento interno del Consiglio, relativo alle proposte di legge con interesse di procedura d’urgenza”.

Elisabetta Caredda
11 settembre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata