toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Regioni e Asl

Ipertensione. In Toscana misurazione gratuita nelle 87 farmacie Farmamondo

immagine 14 maggio - In occasione della Giornata mondiale della lotta all’ipertensione, che si celebrerà il 17 maggio, le 87 farmacie Farmamondo che afferiscono a Cofapi daranno il via alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione offrendo ai cittadini la misurazione gratuita della pressione.
Sono 15 milioni le persone ipertese in Italia, circa il 20% degli adulti e il 35% degli anziani. Ma solo poco più della metà sa di esserlo e, tra gli informati, solo la metà assume una terapia.

Per sensibilizzare sul tema, migliorare la prevenzione ma anche la diagnosi, dal 18 maggio la rete delle 87 farmacie di Pisa, Livorno e Viareggio che afferiscono a Cofapi (Cooperativa Farmacisti Pisani) darà il via alla campagna che permetterà ai cittadini di recarsi nelle farmacie aderenti all’iniziativa e ricevere una misurazione gratuita della pressione. Lo scorso anno lo hanno fatto più di 1.200 persone. Si tratta, infatti, di una nuova edizione di un’iniziativa che ha già raccolto consenso negli anni passati, promossa peraltro in concomitanza della Giornata mondiale della lotta all’ipertensione, che si celebrerà il 17 maggio.

“ Questa iniziativa – spiegano i promotori - rende sempre più la farmacia come presidio socio-sanitario essenziale ed è in linea con l'obiettivo di spostare la prevenzione sul territorio. L'idea è quella di fornire al cittadino che vive nella zona della farmacia o che ci passa davanti un punto di rapido accesso in cui possa fare un controllo della pressione, ma in modo professionale e altamente qualificato; e la partecipazione del Centro Regionale garantisce un grande supporto all’attività svolta dai farmacisti, aprendo le porte a tutti coloro che i farmacisti decideranno necessitare di accertamenti ulteriori”.

All'interno delle  farmacie saranno distribuiti volantini dal tema: Ipertensione se il cuore è sotto pressione, strumenti utili per conoscere la patologia e fare prevenzione.
 
14 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata