toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Regioni e Asl

Il Molise punta sulla medicina territoriale. Toma: “È’ la strada giusta”

immagine 22 ottobre - Vertice tra il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario regionale molisano, Angelo Giustini, e il subcommissario, Ida Grossi. “Si tratta di un primo incontro interlocutorio teso ad esplorare tutte le possibilità che abbiamo di mettere in campo soluzioni operative per migliorare l’approccio di primo livello nella medicina territoriale”, spiega il governatore.
Rafforzare, mediante misure idonee, la medicina di territorio allo scopo di rispondere in modo appropriato alla richiesta di cura e di assistenza sanitaria che proviene dai cittadini molisani. È questo il tema al centro del vertice svolto ieri, a Palazzo Vitale, tra il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario regionale molisano, Angelo Giustini, e il subcommissario, Ida Grossi.

“Si tratta di un primo incontro interlocutorio – spiega il governatore in una nota – teso ad esplorare tutte le possibilità che abbiamo di mettere in campo soluzioni operative per migliorare l’approccio di primo livello nella medicina territoriale. L’idea è quella di estendere e implementare la risposta ai bisogni dei molisani. È evidente che il tutto debba passare, compatibilmente con le risorse a disposizione, attraverso un riassetto organizzativo che decentri professionalità e servizi sul territorio”.

“Ritengo – aggiunge Toma – sia questa la strada giusta da seguire affinché i cittadini, che molto spesso percepiscono la sanità pubblica lontana dalle loro aspettative, riacquistino fiducia”.
22 ottobre 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata