toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Colto da infarto, viene salvato con il defibrillatore della farmacia

immagine 23 maggio - È successo ad Azzano Decimo (Pn). Un pensionato di 76 anni si è sentito male in un negozio. Immediato l’intervento delle farmaciste, che hanno utilizzato l’attrezzatura acquistata dalla farmacia comunale lo scorso luglio.
Ha salvato la vita a un pensionato colto da infarto il defibrillatore acquistato lo scorso luglio dalla farmacia comunale di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone. L’uomo, come riportato dal Messagero Veneto, è stato colpito dall’infarto mentre si trovava in un negozio di biciclette poco distante dalla farmacia. Immediato l’intervento delle due farmaciste e della commessa della struttura diretta dal dottor Domenico Marcon, che hanno permesso di salvare la vita all’uomo in una situazione in cui, si sa, i secondi sono preziosi.

Mentre le professioniste della farmacia comunale riuscivano a far ripartire il cuore del pensionato, infatti, dall’ospedale di Pordenone arrivata un’ambulanza, che hanno poi potuto prestare all’uomo le ulteriori necessarie cure. Trasportato nel nosocomio cittadino e sottoposto a un intervento, l’uomo è ancora ricoverato in prognosi riservata. Dai figli, intanto, un ringraziare rivolto al personale della farmacia: “Senza di loro nostro padre non ci sarebbe più, non abbiamo parole per esprimere la nostra immensa gratitudine. Hanno portato a compimento nel migliore dei modi un’operazione indispensabile, dimostrando grande competenza e professionalità”.

La presenza di un defibrillatore in un luogo pubblico si è quindi dimostrato ancora una volta salvavita. Dal presidente della farmacia comunale, Michele Mascarin, e dal direttore Marcon, l’invito “a tutti gli organizzatori di eventi e manifestazioni, anche di altri Comuni, a chiederci il defibrillatore: noi lo metteremo a disposizione a titolo gratuito, consapevoli che può essere di capitale importanza”.
 
23 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata