Prima l’Emilia Romagna, seconda l’Umbria. Seguono nell’ordine Marche, Lombardia e Veneto. È questa la rosa delle cinque Regioni benchmark, tra cui poi selezionare le tre che dovranno fare da riferimento per i costi standard da utilizzare nel riparto del Fondo sanitario 2021. È quanto si legge nella proposta d’Intesa elaborata dal Ministero della Salute e che ora sarà sottoposta alle Regioni
Sulla base della griglia Lea anno 2018 e dei risultati di esercizio relativi al medesimo anno valutati dal Tavolo Adempimenti solo 5 regioni risultano avere i requisiti previsti: Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lombardia e Veneto.
Il calcolo dell'IQE per ciascuna delle regioni precedentemente individuate è stato effettuato utilizzando le risultanze degli indicatori di seguito riportati, valorizzati utilizzando per coerenza i dati di costo rilevati nel modello LA 2018 e i dati di attività relativi al medesimo anno:
1 Punteggio della "Griglia Lea" anno 2018 (tabella l);
2 Incidenza percentuale avanzo/disavanzo sul finanziamento ordinario, risultante dai dati CE consolidati regionali consuntivo 2018, come risultanti ai Tavoli di verifica;
3 degenza media pre-operatoria (dati SDO Anno 2018) (tabella 2);
4 percentuale interventi per frattura di femore operati entro due giorni (dati SDO Anno 2018);
5 percentuale dimessi da reparti chirurgici con D G medici (dati SDO Anno 2018);
6 percentuale di ricoveri con DRG chirurgico s totale ricoveri (da calcolarsi considerando esclusivamente i ricoveri in degenza ordinaria, decurtando dal numeratore e dal denominatore i ricoveri relativi ai 108 DR a rischio di in appropriatezza
7 percentuale di ricoveri ordinari con DRG ad alto rischio di inappropriatezza (esclusi DRG 006, 039, 119) (dati NSIS -SDO Anno 2018);
8 percentuale di ricoveri diurni di tipo diagnostico sul totale dei ricoveri diurni con DRG medico (dati NSIS -SDO Anno 2018);
9 percentuale di casi medici con degenza oltre soglia per pazienti con età >=65 anni sul totale dei ricoveri medici con età anni (dati NSIS - SDO Anno 2018);
10 scostamento dallo standard previsto per l'incidenza della spesa per assistenza collettiva sul totale della spesa (5%) (elaborazioni su dati modello LA 2018);
11 scostamento dallo standard previsto per l'incidenza della spesa per assistenza distrettuale sul totale della spesa (51 0/0) (elaborazioni su dati modello LA 2018);
12 scostamento dallo standard previsto per l'incidenza della spesa per assistenza ospedaliera sul totale della spesa (44%) (elaborazioni su dati modello LA 2018)
13 spesa pro capite per assistenza sanitaria di base (elaborazioni su dati modello LA 2018 per i costi e popolazione ISTAT al 31.12.2018);
14 spesa farmaceutica pro capite (elaborazioni su dati modello LA 2018, per i costi e popolazione ISTAT al 31.12.2018 pesata come da riparto 2018);
15 costo medio dei ricoveri per acuti in degenza ordinaria (elaborazioni su dati modello LA 2018 per i costi e dati NSIS -SDO 2018 per i dimessi pesati secondo i pesi del DM 18.10.2012);
16 costo medio per ricovero post acuto (elaborazioni su dati modello LA 2018 per i costi e dati NSIS - SDO 2018 per i dimessi di riabilitazione e di lungodegenza rispettivamente pesati in base al- DM 18.10,2012 e non pesati);
17 spesa per prestazione per assistenza specialistica - Attività clinica (elaborazioni su dati modello LA 2018 per i costi e dati NSIS Flusso di specialistica ambulatoriale Art 50;
18 spesa per prestazione per assistenza specialistica — Laboratorio (elaborazioni su dati modello LA 2018 per i costi e dati NSIS lusso di specialistica ambulatoriale Art 50 (Legge 326/2003) Anno 2018);
19 spesa per prestazione per assistenza specialistica - Diagnostica strumentale (elaborazioni su dati modello LA 2018 per i costi e dati ÑSIS Flusso di specialistica ambulatoriale Art 50 (Legge 326/2003) Anno 2018).
Il calcolo dell'IQE, in quanto finalizzato alla formulazione della graduatoria finale delle 5 regioni, ha tenuto conto dei valori registrati nelle sole 5 regioni risultate in possesso dei requisiti richiesti. L'elaborazione di detto indicatore ha portato alla definizione della graduatoria finale.