toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Abruzzo. Siglata intesa con le scuole per promuovere stili di vita sani

immagine 15 giugno - L’obiettivo contrastare la sedentarietà, l’alimentazione scorretta e il tabagismo, tutte abitudini a forte rischio per le patologie cronico-degenerative. Per l’assessore alla Sicurezza alimentare e Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis, coinvolgere le fasce d’età più giovani “è di importanza strategica”.
Promuovere la salute nelle scuole insieme ed un sano regime di vita sono gli obiettivi di un protocollo di intesa tra Regione Abruzzo e Ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sicurezza alimentare e Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis. "La sedentarietà, l'alimentazione scorretta, il tabagismo - ha spiegato l'assessore - sono tra i principali determinanti di rischio per le patologie cronico-degenerative. L'accordo è volto ad assicurare ai giovani destinatari un maggior controllo sulla propria salute, anche mediante la promozione di stili di vita positivi e responsabili".

Il principale strumento di prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative è rappresentato, infatti, dalla promozione della salute, cioè dalla promozione di tutti quegli interventi che prevedono strategie organizzative ed ecucative che incidono sui comportamenti individuali, comunitari ed organizzativi dei vari contesti di vita e di lavoro. "L'attuazione di progetti educativi per le fasce di età più giovani, in collaboarazione con le istituzioni scolatiche - ha concluso De Fanis - è strategica affinchè gli interventi di prevenzione dei fattori di rischio diventino una costante dei programnmi di educazione alla salute nelle scuole".
15 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata