toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Regioni e Asl

Melanoma. Ultime tappe della campagna di prevenzione Farmatua

immagine 15 giugno - Con gli appuntamento di Chieti, oggi, e Pescara, domani, si chiude la terza edizione di “Viaggio sul Camper della Salute”, campagna di prevenzione a cura del melanoma promossa da Farmatua dal 19 maggio al 16 giugno 2012.
Volge al termine con le ultime due tappe di Chieti e Pescara, la campagna di prevenzione del melanoma organizzata da Farmatua. L’iniziativa, a cura del network di farmacie di Abruzzo, Marche e Molise è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti e Pescara e la Clinica Dermatologica dell’Ospedale SS. Annunziata, e in particolare con Paolo Amerio, Dirigente della Clinica.

Lanciano, Sulmona, San Salvo, Ascoli Piceno, Navelli, Termoli, Francavilla, Tortoreto e Montesilvano sono state le piazze che hanno ospitato l’evento e 550 sono state le persone che si sono sottoposte allo screening.

“Dallo scorso agosto abbiamo dato il via a un programma di iniziative, lanciando una serie di campagne informative e di prevenzione su diverse tematiche – ha spiegato Luca Toro, Amministratore Delegato della Safar - a bordo del camper Farmatua, e nelle principali piazze del territorio, abbiamo offerto la possibilità ai cittadini di sottoporsi gratuitamente a vari screening, come quello della densitometria ossea, della pressione intraoculare e ora del controllo dei nei. Viaggio sul camper della Salute nasce infatti dalla volontà di unire professionisti che condividono un progetto di promozione della cultura della prevenzione”.

L’ambizione del network è quella di identificarsi con la moderna concezione della “farmacia dei servizi”, caratterizzata dall’evoluzione del ruolo del farmacista quale operatore sanitario a trecentosessanta gradi, promotore di iniziative volte alla prevenzione e alla tutela della salute del cittadino”.

A bordo del camper Farmatua è stato offerto e si offrirà gratuitamente il Controllo dei nei e l’Esame del fototipo. Il camper è dotato di attrezzatura specializzata tra cui il videodermatoscopio MedicalSCOPE per la mappatura dei nei messo a disposizione dalla FASTBRAIN Engineering S.r.l. azienda italiana prodruttice del dispositivo.

Oltre all'attività di screening dei nei, i dermatologi in piazza saranno a disposizione dei cittadini per rispondere a quesiti sulle caratteristiche dei diversi fototipi, su tutti i fattori di rischio di insorgenza del melanoma , sulla prevenzione e sulla fotoprotezione.

La campagna informativa sarà supportata dalla divulgazione di materiale informativo e dall'utilizzo di uno strumento innovativo, progettato per fornire l’indicazione in tempo reale dei Raggi Ultravioletti (UV) di intensità del sole.

“Tutte le persone che abbiano superato i 20 anni d’età – ricorda Paolo Amerio - dovrebbero effettuare una visita nevi almeno una volta l’ anno. Per l’impatto che il melanoma nodulare ha sulla mortalità sarebbe importante che i maschi con età superiore ai 60 anni si sottoponessero periodicamente a screening”.
 
15 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata