toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Regioni e Asl

Monitoraggio Covid. Regioni insistono per modifica Rt, mercoledì incontro col Governo

immagine 10 maggio - L'obiettivo dei presidenti è quello di considerare non più l'indice di diffusione del contagio Rt per l'attribuzione dei colori ma bensì l'Rt ospedaliero, il tasso di occupazione delle terapie intensive e l'incidenza.
I presidenti da tempo chiedono la modifica dei parametri che definiscono le zone a colori. Sul banco degli imputati c’è l’indice Rt che per le Regioni quando l’incidenza cala è molto sensibile e rischia di far scattare le restrizioni pur in presenza di un virus che non circola velocemente. Per questo un incontro tra Governo e Regioni è in programma mercoledì per verificare la possibilità di una modifica dei parametri che determinano il cambio di colore e in particolare dell'Rt.
 
L'incontro, secondo quanto si apprende da fonti regionali, sarà preceduto da una riunione dei tecnici delle regioni per mettere a punto delle proposte. L'obiettivo dei presidenti è quello di considerare non più l'indice di diffusione del contagio per l'attribuzione dei colori ma l'Rt ospedaliero il tasso di occupazione delle terapie intensive e l'incidenza. Per il governo ci saranno il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini e quello della Salute Roberto Speranza.
10 maggio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata