toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

Regioni e Asl

Giornata Nazionale del Sollievo. Grillo (Regioni): “Cure appropriate per lenire il dolore”

immagine 28 maggio - Si celebra domenica 30 maggio la XX edizione. “Anche in un momento così drammatico è chiara la volontà di perseguire gli obbiettivi sanciti in Conferenza Stato-Regioni, dall’Accreditamento delle reti di cure palliative alla creazione di quelle locali, favorendo i percorsi formativi, i requisiti professionali e le autorizzazioni all’esercizio e accreditamento delle Aziende Sanitarie”.
“Domenica 30 maggio si celebra la XX Giornata Nazionale del Sollievo per evidenziare il tema delle cure appropriate per lenire il dolore” - spiega Alessia Grillo, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - nel corso del webinar di presentazione della manifestazione.
 
“L’Evento – aggiunge Grillo - vede sempre l’impegno della Conferenza delle Regioni affianco al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" per informare, sensibilizzare e favorire una sempre maggiore attenzione verso la sofferenza fisica dei malati terminali”.
 
“La pandemia – spiega Raffaele Donini (Assessore della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore Commissione Salute Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) - ha fatto comprendere quanto sia indispensabile l’organizzazione sanitaria territoriale. Anche per affrontare la malattia nel suo stadio finale servono servizi più capillari e vicini alle persone. E dobbiamo essere grati verso coloro che forniscono questi servizi con dedizione e professionalità, mettendo a rischio la propria salute”.
 
“Il Servizio Sanitario regionale – sottolinea - presta attenzione alle cure palliative e tende sempre a migliorarsi, come dimostrano le diverse iniziative in ogni regione che continuano a promuovere le cure, sviluppare la formazione e la ricerca sulle terapie del dolore. Anche in un momento così drammatico è chiara la volontà di perseguire gli obbiettivi sanciti in Conferenza Stato-Regioni, dall’Accreditamento delle reti di cure palliative alla creazione di quelle locali, favorendo i percorsi formativi, i requisiti professionali e le autorizzazioni all’esercizio e accreditamento delle Aziende Sanitarie”.
28 maggio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata