toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Regioni e Asl

Sicilia. Approvata suddivisione territorio per valutazione qualità dell’aria

immagine 27 giugno - Il territorio verrà suddiviso in zone e agglomerati con caratteristiche omogenee in base alla valutazione in tempo reale del carico emissivo di ossidi, effettuata tramite stazioni di monitoraggio. È quanto stabilito dal decreto emanato dall’assessore al Territorio e Ambiente, Alessandro Aricò.
Approvata la "Zonizzazione aria-ambiente del territorio siciliano", contenente la suddivisione in zone e agglomerati del territorio regionale, con la relativa classificazione della qualità dell'aria. Lo ha stabilito un decreto emanato dall'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Alessandro Aricò.  "La zonizzazione - ha spiegato l’assessore - già apprezzata dal ministero dell'Ambiente classifica, sulla base di ciascun inquinante, le soglie di valutazione per la protezione della salute umana.

Nel decreto, infatti, sono stati individuati i criteri per la zonizzazione del territorio, gli agglomerati urbani e la suddivisione in zone con caratteristiche omogenee, in base alla valutazione in tempo reale del carico emissivo di ossidi (di zolfo, nitrico, monossido di carbonio, ozono, piombo, benzene ecc. ) ricadenti sul territorio, effettuata per tramite delle stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria.
"Dall'esame delle mappe si può constatare – ha sottolineato Aricò - come in Sicilia, le zone ove i livelli di anidride solforosa superino i limiti a garanzia della protezione della salute, siano le aree di Priolo, Melilli nel siracusano e del Mela nel messinese, mentre per il diossido di azoto sono Gela, Palermo e, in misura minore, Catania".

“Con questo decreto – ha aggiunto l'assessore - armonizziamo la normativa regionale , con quella nazionale e comunitaria, per la gestione e la valutazione della qualità dell'aria". Le mappe per ciascun inquinante e le liste dei comuni ricadenti nel territorio di ciascuna zona, saranno nei prossimi giorni disponibili sul sito dell'assessorato al Territorio e ambiente www.arta.sicilia.eu.
27 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata