toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 1 maggio 2024

Regioni e Asl

Fazio: a Genova un nuovo polo oncologico integrato

immagine 21 luglio - Del progetto si è parlato oggi in un incontro tra il ministro della Salute , il presidente della Liguria Burlando e l’assessore alla sanità regionale Montaldo. Il centro dovrebbe sorgere nell’area dell’ospedale San Martino, coinvolgendo l’Istituto dei Tumori di Genova e l’Università.
Riunione al ministero della Salute tra i vertici della Regione Liguria, il presidente Burlando e l'assessore Montaldo, e il ministro Fazio. All’ordine del giorno - informa una nota del dicastero – il tema della corretta integrazione tra le diverse strutture situate nell’area Ospedaliera San Martino di Genova: Istituto dei Tumori (Ist),  Università ed Ospedale. Fazio ha comunicato che l’integrazione tra strutture universitarie ed ospedaliere, in un ottica di governance allargata, è attualmente affrontata da un Tavolo tecnico aperto con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini. L’obiettivo è di giungere ad una progressiva equiparazione in cui le strutture ospedaliere, pur continuando ad avere come ruolo primario istituzionale quello dell’assistenza e come secondo ruolo istituzionale quello della ricerca, si occuperanno anche di didattica e le strutture universitarie oltre a dedicarsi prioritariamente alla didattica e alla ricerca si occuperanno anche di assistenza.
In questo ambito si è discussa l’idea di creare a Genova, nell’area del San Martino, una nuova struttura unica organizzata in Dipartimenti di cui uno oncologico sul modello del “comprensive cancer center”.
 
 
21 luglio 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata