toggle menu
QS Edizioni - sabato 18 maggio 2024

Adempimento obbligo vaccini omogeneo da Nord a Sud. Solo Bolzano è pecora nera

26 marzo - L'adempimento alla Legge 119/2017 sull'obbligo vaccinale sembrerebbe essere abbastanza omogeneo da Nord a Sud, “l'unica area che ci preoccupa veramente è la provincia autonoma di Bolzano - afferma il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi - Anche se le adesioni sono aumentate passando da 50% al 65% siamo lontanissimi dalla soglia di immunità”.
 
A detta di Ricciardi, una grossa “tasca di resistenza” sarebbe stata osservata tra la popolazione di lingua tedesca. Un dato che potrebbe sorprendere se si pensa che in Germania “i tassi vaccinali sono elevati”, afferma il presidente ISS. Che si tratti di una non fortuita coincidenza o di una fascia di popolazione particolarmente restia ad aderire per altri motivi, sta di fatto che l'approccio germanico sul tema vaccini sembrerebbe aver avuto sulla popolazione tedesca maggiore “presa” di quanta ne abbia avuta la Legge italiana sugli abitanti di Bolzano di lingua tedesca.
 
In Germania, spiega Ricciardi, non esisterebbero obblighi su vaccini, se non quello del Consueling. Chi si sottrae alla consulenza obbligatoria sui vaccini deve pagare una multa che si aggira intorno ai 2.500 euro. Dopodiché, nel momento in cui si decide per l'astensione dal vaccino, lo Stato è automaticamente esentato da ogni genere di spesa e copertura economica a favore della persona che non viene vaccinata.
26 marzo 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata