toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Aleotti (Menarini): “Indispensabile confronto con Governo per evitare il rischio di preconcetti”

16 marzo - “Tutte le opinioni sono rispettabili, ma credo che sia indispensabile che Governo e industria si confrontino, altrimenti si rischia di avere preconcetti”.
 
È quanto ha affermato a margine della presentazione del bilancio 2018 Lucia Aleotti del consiglio di amministrazione del Gruppo Menarini commentando la posizione del Governo emersa in occasione della presentazione della proposta di risoluzione sulla trasparenza del prezzo dei farmaci inviata all’Oms dal ministro della Salute Giulia Grillo.
 
“Quella italiana è una realtà incredibile – ha detto – abbiamo 70mila persone che lavorano nel farmaceutico e un indotto che abbraccia oltre 200mila persone che hanno reso questo settore tra i più importanti d’Europa con 32 miliardi di produzione, di cui oltre il 70% esportato. Come riconosciuto anche dal Mef, il farmaceutico tra tasse, investimenti, sperimentazioni cliniche negli ospedali, contributi pensionistici e tasse su beni e servizi ripaga ampiamente la sua spesa. È quindi completamente sostienile. In questi anni abbiamo attratto importanti investimenti in Italia, perché abbiamo grandi professionalità e ci siamo anche confrontati con un‘Aifa capace di dialogare. Mi auguro quindi – ha concluso – che questo clima venga mantenuto per il bene di questo paese”.
16 marzo 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata