toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Lorefice (M5S): “Patologia invalidante, proseguire con ivestimenti e tutele per donne”

28 marzo - "L’endometriosi è una malattia molto diffusa, circa tre milioni di donne ne soffrono in Italia, ma spesso non viene riconosciuta e diagnosticata facilmente. La giornata di oggi ha l’obiettivo di far aumentare la consapevolezza su questa patologia cronica e invalidante”. Lo dichiara in una nota la presidente della commissione Affari Sociali della Camera, Marialucia Lorefice (M5S).
 
“Al fianco delle associazioni - aggiunge Lorefice - in questi anni abbiamo portato avanti in Parlamento molte iniziative per supportare le donne affette da endometriosi, come l’inserimento della patologia al III e al IV stadio nei Livelli essenziali di assistenza (LEA), il finanziamento nella legge di Bilancio 2020 e 2021 di un fondo dedicato, le cui risorse sono state erogate per attivare progetti di ricerca, per la formazione e la valutazione dell’incidenza della malattia. Sono i primi importanti risultati per migliorare la salute e la qualità della vita delle donne affette da endometriosi e ridurre le ripercussioni fisiche e psicologiche per chi ne soffre”.
 
“Ora occorre proseguire sulla strada degli investimenti, solo così potremo garantire a tutte le pazienti prevenzione, diagnosi tempestive e percorsi terapeutici mirati ed efficaci, ma anche doverose tutele nel mondo del lavoro” conclude Lorefice.
 
28 marzo 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata