toggle menu
QS Edizioni - venerdì 1 novembre 2024

Cappellacci (Fi): “Il vaccino anti-influenzale è uno scudo per sé e per gli altri”

11 ottobre -

“Il vaccino anti-influenzale è uno scudo per sé e per gli altri”.

È questo l’appello lanciato dal Presidente della Commissione Politiche Sociali, Ugo Cappellacci, durante il dibattito promosso oggi dall’on. Loizzo sul decalogo per una più ampia e corretta erogazione del vaccino anti-influenzale.

“Il nuovo piano vaccinale, recentemente approvato – ha aggiunto Cappellacci – è uno strumento duttile, con un calendario che si conforma alle esigenze concrete dello scenario italiano. Il vaccino non solo limita l’incidenza dell’influenza ma rappresenta altresì un argine verso l’uso, e abuso, di antibiotici, le prescrizioni inappropriate e le infezioni batteriche che spesso si sovrappongono. Ancora decessi sottostimati – ricorda Cappellacci – secondo le stime dell'Oms ogni anno muoiono nel mondo 250-500mila persone a causa dell'influenza, con un'incidenza maggiore tra gli ultra 65enni e in Italia sebbene sappiamo siano migliaia, non riusciamo a contabilizzarli per vari motivi.

Il vaccino non solo salva vite umane ma rappresenta anche un elemento fondamentale per la sostenibilità del sistema sanitario: l’Oms ha stimato che ogni dollaro investito in vaccini consente di risparmiarne 40 per mancate ospedalizzazioni ed altre attività richieste dall’insorgere dell’influenza. Ecco perché - ha concluso Cappellacci- è vitale aderire alla campagna anti-influenzale, seguire le indicazioni dei medici e rifiutare la subcultura antiscientifica e l’ideologia antivaccinale”.

11 ottobre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata