toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Novartis: “Soddisfatti per la decisione. La sicurezza dei pazienti è la nostra priorità”

9 novembre - “Accogliamo con soddisfazione la positiva decisione delle autorità italiane. La sicurezza dei pazienti è la nostra massima priorità e abbiamo sempre avuto fiducia nella qualità dei nostri vaccini". Questo il commento di Andrin Oswald, responsabile mondiale Novartis Vaccines and Diagnostics, in merito alla decisione dell’Aifa di rimuovere il divieto di somministrazione e vendita dei vaccini Novatis.

Il divieto, a scopo cautelativo, di utilizzo dei vaccini Agrippal®, Fluad®, Influpozzi® adiuvato e Influpozzi® subunità adottato il 24 ottobre scorso, ha fatto seguito ad una segnalazione da parte della stessa azienda, che aveva osservato livelli di aggregati proteici più elevati del normale in un lotto di vaccino influenzale stagionale, mai distribuito. La decisione da parte dell’agenzia regolatoria italiana ha portato all'adozione di analoghe misure in altri Paesi. Questi aggregati sono formati da proteine essenziali del vaccino, che possono formarsi in minime quantità in modo naturale e di solito si disciolgono agitando il prodotto.

“La sicurezza e l'efficacia di Agrippal e Fluad trovano riscontro nei solidi dati clinici e di farmacovigilanza - ha concluso Oswald - i nostri vaccini sono, infatti, stati ampiamente somministrati durante la stagione in corso senza, ad oggi, alcuna segnalazione di eventi avversi inattesi in Europa”.  
 
9 novembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata