toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

“Respira la Rosa, Spegni la candela”: l’iniziativa di prevenzione

6 dicembre - Per favorire la sensibilizzazione del pubblico sul tema della prevenzione e diagnosi precoce della BPCO oggi si tiene presso la Galleria Sordi a Roma una iniziativa aperta alla cittadinanza ‘Respira la Rosa, Spegni la Candela’, patrocinata da AIPO, Associazione italiana Pneumologi Ospedalieri, SIMG, Società Italiana di Medicina Generale e l' Associazione pazienti BPCO Onlus e sostenuta da Novartis.
 
Si tratta di un'iniziativa 'importata' dagli USA, riadattata, testata in Italia con alcuni specialisti e condivisa con l'Associazione pazienti, un semplice esercizio che aiuta i pazienti di BPCO a respirare meglio, e tutti noi a capire cosa significa avere un respiro sano.
Uno dei maggiori problemi della BPCO è che gli alveoli polmonari perdono la loro elasticità, e l’aria che viene immessa rimane intrappolata dentro. Questo provoca una espirazione troppo breve, e il tipico sintomo del ‘fiato corto’, che angoscia i pazienti. Per rieducare a un respiro più disteso, si chiede ai pazienti di imparare a inspirare con il naso ed espirare con la bocca, ma con le labbra strette, come se si facesse una bolla di sapone o si spegnesse una candela.
 
6 dicembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata