toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

I grassi dei formaggi proteggono dal diabete?

16 settembre - Banditi spesso dalle diete, per i formaggi si prospetta ora una chance di riabilitazione. Uno studio svedese condotto su quasi 27 mila persone dimostrerebbe che il consumo di formaggi ad alto contenuto di grassi diminuirebbe del 23% il rischio di sviluppare diabete rispetto a chi li limita drasticamente dalla propria dieta.
La nuova ricerca - presentata a Vienna in occasione del meeting annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) - è stata condotta dai ricercatori del Lund University Diabetes Center di Malmö (Svezia).

I grassi alimentari, spiegano gli scienziati, possono influenzare il metabolismo del glucosio e la sensibilità all’insulina e possono avere un ruolo cruciale nello sviluppo del diabete di tipo 2. E diversi studi epidemiologici suggeriscono che un elevato apporto di latticini può avere un effetto protettivo.
In questo nuovo lavoro - che ha analizzato i dati di 26.930 persone, di cui il 60% donne, di età compresa fra 45 e 74 anni - gli autori esaminano le principali fonti di grassi alimentari e le classificano in base al contenuto e alla loro associazione con il rischio di diabete. Del campione osservato sono state registrate le abitudini a tavola, l’assunzione di energia totale, l’indice di massa corporea, l’attività fisica, il consumo di sigarette e alcol, i livelli di istruzione. E in 14 anni di follow up sono stati identificati 2.860 casi incidenti di diabete di tipo 2.
16 settembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata