toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Mandelli (Fofi): “Farmacista protagonista nella dispensazione dell’equivalente. Ma bisogna innovare sistema retribuzione della farmacia”

di Andrea Mandelli
11 maggio - Il farmaco equivalente è ornai una realtà anche in Italia. Una realtà che vede i farmacisti in prima linea per il loro ruolo di consiglio al paziente e per le competenze che per legge sono loro attribuite nella dispensazione.
 
I cittadini devono sapere che un farmaco equivalente è sicuro ed efficace come il branded da cui è generato e la garanzia sta nei processi di autorizzazione e nella farmacovigilanza post marketing che vede anche in questo caso il farmacista tra i protagonisti.
 
Oggi abbiamo davanti un futuro nel quale il farmaco equivalente e anche quello biosimilare si presentato a tutti gli effetti come presidi di salute importanti anche ai fini del contenimento della spesa pubblica, senza dimenticare però l’importanza di salvaguardare il brevetto farmaceutico quale garanzia primaria per chi ha investito risorse ingentissime nello sviluppo dei nuovi farmaci.
 
In questo senso la politica di espansione del mercato del generico non può che essere accompagnata da una nuova politica di sostegno all’industria che fa ricerca ma anche a una profonda innovazione nelle metodologie di remunerazione del farmacista che non possono più essere ancorate semplicemente al prezzo del farmaco.
 
Anche se in piccolo vale infatti per il farmacista lo stesso principio appena richiamato per l’industria: così come meno spesa per il Ssn non può tradursi in una penalizzazione della ricerca, non può neanche tardursi in una  penalizzazione della filiera che garantisce la distribuzione capillare in tutta Italia dei medicinali.
 
Per questo auspichiamo che i lavori per la rideterminazione dei criteri di remunerazione delle farmacie, basandosi anche sul valore della prestazione complessiva del farmacista quale operatore a tutto tondo del sistema sanitario, possano finalmente trovare sbocco positivo dopo anni di proroghe.
 
Andrea Mandelli
Presidente Fofi
11 maggio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata