toggle menu
QS Edizioni - lunedì 29 aprile 2024

M5S: "Su riforma governance farmaceutica De Vincenti oscura Parlamento"

23 giugno - “Il Movimento 5 Stelle ricorda al Sottosegretario De Vincenti che l’Italia è una Repubblica parlamentare e, dunque, il confronto dovrebbe avvenire all'interno delle sedi istituzionali preposte. Una precisazione che si rende necessaria alla luce del fatto che De Vincenti, nel corso dell’assemblea pubblica di Farmaindustria, ha dichiarato che il governo sta elaborando la riforma della governance farmaceutica da inserire nella prossima legge finanziaria dopo il confronto con gli operatori del settore e le Regioni”. Così i deputati del Movimento 5 Stelle.
 
“Ricordiamo a tal proposito che alla Camera verrà discussa una mozione del M5S proprio rispetto alla riorganizzazione della governance del farmaco. Inoltre, occorre ribadire che l'attuale finanziaria, quella approvata il 28 dicembre 2015, al comma 570, prevede la predisposizione di un programma strategico allo scopo di consentire l'accesso ai trattamenti innovativi. Ovviamente ad oggi non ve n’è alcuna traccia", continuano i deputati del M5S.
 
Altra precisazione si rende necessaria anche rispetto alle dichiarazioni fornite oggi dal Sottosegretario sull’applicazione del pay back. La bozza di decreto legge che dovrebbe sanare la situazione pregressa in realtà altro non è che la dimostrazione dell'incapacità dei vertici dell'Aifa di governare in modo efficace l'intero sistema dei farmaci. Una gestione dagli effetti negativi per il pubblico e a tutto vantaggio delle industrie del settore che si vedono riconosciuti sostanziosi sconti”, concludono.
23 giugno 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata