toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Leucemie linfoblastica. Sigma-Tau gestirà la distribuzione di Oncaspar

immagine 25 luglio - Il Gruppo assicura che il passaggio della distribuzione, che è di tipo ospedaliero, ”non comporterà variazione di disponibilità del prodotto”. La leucemia linfoblastica acuta corrisponde a circa il 30% di tutti i tumori diagnosticati nei bambini al di sotto dei 15 anni di età.
Dal 1° agosto la Sigma-Tau rileverà la distribuzione in Europa, Asia e Austrialia, di Oncaspar®, farmaco per il trattamento della leucemia linfoblastica acuta.  Oncaspar, indicato per la cura della Leucemia linfoblastica acuta, è uno degli “orphan drugs” che il gruppo Sigma-Tau ha acquisito dalla statunitense Enzon Pharmaceutical nel novembre 2009. La distribuzione (che è di tipo ospedaliero) fino ad oggi era stata affidata ad una società tedesca. Il Gruppo assicura che il passaggio alla Sigma-Tau "non comporterà variazione di disponibilità del prodotto”.
 
La leucemia linfoblastica acuta è un tumore delle cellule linfatiche, che nei paesi industrializzati corrisponde a circa il 30% di tutti i tumori diagnosticati nei bambini al di sotto dei 15 anni di età. Questa malattia rara, che può essere mortale se non trattata, causa la produzione abnorme  di globuli bianchi immaturi che non sono più in grado di difendere l’organismo dalle infezioni. La leucemia linfoblastica acuta non solo colpisce i bambini, ma può manifestarsi in tutte le fasce d’età: dopo I 45 anni l’incidenza della malattia tende ad aumentare.

“Negli ultimi 35 anni – spiega la Sigma-Tau -, grazie ai progressi della ricerca, e ai protocolli terapeutici innovativi che includono anche Oncaspar®, nei bambini la sopravvivenza alla malattia è passata da meno del 5% negli anni 60 ad oltre l’85% dei nostri giorni”.
 
25 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata