toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Scienza e Farmaci

GSK Italia. Daniele Finocchiaro nuovo general manager

immagine 27 settembre - Nato a Palermo, 45 anni, Finocchiaro è stato nominato Senior vice president e general manager di GSK Pharmaceuticals Italia, succede a Luc Debruyne, chiamato al ruolo di Responsabile di Area Europa dello stesso Gruppo farmaceutico, che continuerà a mantenere la presidenza di GSK Spa.
Daniele Finocchiaro è il nuovo Senior vice president e general manager di GSK Pharmaceuticals Italia. Laureato alla Bocconi in Economia e con un master di management in sanità, Finocchiaro succede a Luc Debruyne, chiamato al ruolo di Responsabile di Area Europa dello stesso Gruppo farmaceutico, che continuerà a mantenere la presidenza di GSK Spa.

Finocchiaro ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in GSK con una parentesi professionale importante in Farmindustria, per poi rientrare in azienda nel 2003 ad occuparsi di Relazioni istituzionali e Comunicazione fino all’ultimo incarico di Vice president della direzione commerciale primary care & prevention, cui fanno capo tutte le attività riguardanti la medicina di base, le vaccinazioni, il settore respiratorio e l’urologia.

Luc Debruyne, che ora seguirà le attività italiane dal suo nuovo incarico europeo ha definito la nomina “una scelta di fiducia, continuità ed innovazione rappresentata da un manager che ha dato un significativo contributo ai numerosi e positivi cambiamenti che GSK Italia ha vissuto in questi ultimi anni”.

Daniele Finocchiaro ha invece commentato: “Ringrazio per questa fiducia e la condivido con tutti i miei colleghi italiani che ogni giorno si recano al lavoro e cercano di contribuire al buon funzionamento di un sistema sanitario moderno, utile, sostenibile e dalla parte dei pazienti”.

Nato a Palermo, 45 anni, Finocchiaro ha due figli uno di dodici anni e l'altra di due, dopo il diploma conseguito presso il liceo palermitano Don Bosco Ranchibile, si è laureato in Economia internazionale alla Bocconi di Milano e ha successivamente conseguito un master in economia sanitaria all'università di Tor Vergata a Roma. Ha inoltre fatto 12 mesi di esperienza in India per studi sull'assetto economico del Paese presso la J. Nehru University di Nuova Delhi.

Il suo percorso professionale nell’ambito dell’industria farmaceutica inizia in GlaxoSmithKline nel 1998 con ruoli nella comunicazione e nei rapporti istituzionali. Nel 2002 è chiamato in Farmindustria, l’associazione che riunisce a livello nazionale gli industriali farmaceutici, dove assume la responsabilità per l’area Rapporti istituzionali, per fare quindi ritorno in GlaxoSmithKline nel 2003 alla guida della funzione Affari Istituzionali e Comunicazione. La sua prima responsabilità commerciale arrriva nel 2008 quando viene chiamato a dirigere la Business Unit Vaccini mantenendo anche i suoi incarichi nell'ambito di affari istituzionali e comunicazione. Assume il ruolo di Vice Presidente Primary Care & Prevention nel marzo del 2011 e da allora guida le attività commerciali rivolte alla medicina di base, a quella respiratoria, urologica e dei vaccini di GSK in Italia

E’ stato componente della Giunta Farmindustria dal 2003 al 2011, siede attualmente nel Consiglio Direttivo di Confindustria Verona e sino a pochi mesi fa presiedeva la sezione Chimici e Farmaceutici di Confindustria Verona.

 
27 settembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata