toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Ema. Emiel van Galen confermato alla presidenza del comitato farmaci vegetali

immagine 3 febbraio - Prima di diventare presidente, van Galen ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del Comitato per i medicinali vegetali (Hmpc) da gennaio 2017 a gennaio 2020 ed è stato membro del Comitato sin dalla sua istituzione nel 2004. "Il lavoro del Comitato per i medicinali vegetali è importante in quanto riunisce le competenze scientifiche e normative nel settore dei medicinali vegetali sotto il tetto dell'Ema".
In occasione della riunione del gennaio 2023, il Comitato per i medicinali vegetali (Hmpc) dell'Ema ha rieletto Emiel Van Galen del Botanicals and Novel Foods at the Medicines Evaluation Board (Cbg-Meb) come suo presidente per un altro mandato di tre anni.

"Il lavoro del Comitato per i medicinali vegetali è importante in quanto riunisce le competenze scientifiche e normative nel settore dei medicinali vegetali sotto il tetto dell'Ema - ha dichiarato van Galen -. L'Hmpc redige e aggiorna le monografie sulle erbe dell'UE per facilitare l'autorizzazione e la registrazione dei farmaci vegetali negli Stati membri. Le monografie sulle erbe dell'UE sono sempre più utilizzate anche nelle procedure di mutuo riconoscimento e di decentramento, e questi prodotti rimangono importanti come farmaci per l'autocura. Inoltre, le deliberazioni tra i membri dell'Hmpc, basate sulla conoscenza specifica dei farmaci vegetali, hanno al centro l'interesse dei pazienti e dei consumatori".

Prima di diventare presidente, van Galen ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dell'Hmpc da gennaio 2017 a gennaio 2020 ed è stato membro del Comitato sin dalla sua istituzione nel 2004.

L'Hmpc è il comitato dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) responsabile della raccolta e della valutazione dei dati scientifici sulle sostanze, i preparati e le combinazioni vegetali, a sostegno dell'armonizzazione del mercato europeo. L'Hmpc elabora pareri sugli usi raccomandati e sulle condizioni di sicurezza sotto forma di monografie sulle erbe dell'UE, voci dell'elenco UE e altri documenti di orientamento.

L'Hmpc eleggerà un nuovo vicepresidente in occasione della riunione del 13-15 marzo 2023.
3 febbraio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata