toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Farmaci orfani. Accordo tra Alexion Pharma e Patheon per la produzione di Soliris® a Monza

immagine 8 novembre - Il farmaco di Alexion è destinato a due malattie ultra rare: l’emoglobinuria parossistica notturna (EPn) e la sindrome emolitico uremica atipica (SEUa). Da Monza verrà prodotto ed esportato in oltre 40 Paesi.
Alexion Pharma International Sarl (una società controllata di Alexion Pharmaceuticals, Inc.) e Patheon, Inc. hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo per servizi di produzione di Soliris® (eculizumab) nel centro di eccellenza per i prodotti sterili di Patheon a Monza, in Lombardia. I servizi di produzione comprendono il riempimento dei flaconcini, l’imballaggio e l’etichettatura di Soliris®, così da preparare il prodotto per l’esportazione per l’utilizzo dai pazienti di oltre 40 Paesi.

Soliris® è un inibitore della porzione terminale della cascata del complemento che è stato approvato negli Stati Uniti, in Europa e in altri paesi, per il trattamento dell’emoglobinuria parossistica notturna (EPN) e della sindrome emolitico uremica atipica (SEUa), due malattie debilitanti, ultra-rare e che mettono il paziente in pericolo di vita. Il farmaco è un prodotto biotecnologico che ha avuto la designazione di farmaco orfano sia negli Stati Uniti che in UE.

“La scelta di Alexion di stabilire in Italia importanti servizi di produzione per tutto il mondo relativi a Soliris® rappresenta una significativa opportunità per sostenere la crescita economica e l’occupazione di personale qualificato nel paese - ha detto Ugo Capolino Perlingieri, Country Manager di Alexion Pharma Italy - Alexion ha ricevuto l'approvazione per esportare Soliris® dal sito di Monza verso tutta Europa, così come in Australia, Nuova Zelanda e altri paesi. Siamo lieti che ora, dopo l’avvio delle attività commerciali di Alexion in Italia nel 2007, si sia potuto portare anche  questa attività produttiva in Italia".

"Grazie alla nostra solida reputazione nel mercato, il livello di alta qualità e una vasta esperienza con i prodotti biotecnologici, Patheon è in una posizione unica per essere il partner della produzione per tutto il mondo di Alexion - ha detto Giuseppe Cassisi, Vicepresidente, global business management di Patheon - siamo lieti che Alexion abbia scelto Patheon in Italia per la produzione di Soliris® e confidiamo nella collaborazione in corso tra le due aziende".
 
8 novembre 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata