toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 8 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Farmaci. Novel Medicines Platform dell’OMS Europea, prossima riunione a luglio 

immagine 16 aprile - L'incontro fornirà a tutti i gruppi di lavoro l’opportunità di condividere le loro bozze di proposte tra loro e con la più ampia piattaforma NMP, consentendo la consultazione e la definizione delle priorità da parte di tutte le parti interessate. Tutte le proposte prioritarie e i risultati finali incentrati su progetti dimostrativi fungeranno quindi da prove di concetto per il futuro ampliamento e implementazione in tutta la Regione.
Raggiungere la copertura sanitaria universale significa garantire un accesso sostenibile a farmaci nuovi e costosi. L’OMS/Europa sta lavorando con diverse parti interessate attraverso l’NMP (Novel Medicines Platform) – uno spazio neutrale per pazienti e rappresentanti dell’industria, della società civile, dei governi e di altre parti interessate – per riunirsi e discutere soluzioni per raggiungere questo obiettivo.

Nel marzo 2024, l’NMP ha convocato le parti interessate a Manchester, nel Regno Unito, presso il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) per il primo incontro di persona del WG3 (Working Group 3 sulla Sostenibilità), dove è stato discusso di come la sostenibilità dei sistemi sanitari potrebbe essere migliorata per tutte le parti interessate e sono state presentate proposte concrete per un lavoro congiunto su casi di studio e progetti dimostrativi. Natasha Azzopardi-Muscat, direttrice della Divisione delle politiche e dei sistemi sanitari nazionali dell'OMS/Europa, sottolinea: “Sebbene la convocazione di tutte le parti interessate sia un contributo importante di per sé, desideriamo che l'NMP non serva semplicemente come forum di discussione . Piuttosto, rimaniamo fiduciosi che fornisca proposte realizzabili che riflettano aree di potenziale collaborazione tra le parti interessate”. Il 2 e 3 luglio 2024, l’NMP riunirà le parti interessate di tutta la regione europea dell’OMS per creare consenso. Tale incontro fornirà a tutti i gruppi di lavoro l’opportunità di condividere le loro bozze di proposte tra loro e con la più ampia piattaforma NMP, consentendo la consultazione e la definizione delle priorità da parte di tutte le parti interessate. Tutte le proposte prioritarie e i risultati finali incentrati su progetti dimostrativi fungeranno quindi da prove di concetto per il futuro ampliamento e implementazione in tutta la Regione.
16 aprile 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata