toggle menu
QS Edizioni - lunedì 6 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Abbott separa l’attività di business sui farmaci basati sulla ricerca

immagine 4 gennaio - L’attività di business relativa ai farmaci basati sulla ricerca diviene infatti da ora AbbVie, una nuova società biofarmaceutica indipendente. “La separazione – spiega l’azienda – è l’evoluzione di un’attività di business che si è andata sviluppando in due diverse identità d’investimento”.
Completata la separazione, annunciata nell’ottobre 2011, tra la Abbott e l’attività di business relativa ai farmaci basati sulla ricerca, che da oggi diviene AbbVie, una nuova società biofarmaceutica indipendente. A darne notizia è una nota dell’azienda, spiegando che il 28 novembre scorso il Consiglio di Amministrazione di Abbott ha dichiarato la distribuzione di uno speciale dividendo di azioni ordinarie AbbVie per tutte le azioni in circolazione. Per ciascuna azione ordinaria di Abbott posseduta alla chiusura delle attività il 12 dicembre 2012, gli azionisti di Abbott hanno ricevuto 1 azione ordinaria AbbVie alla data del 1° gennaio 2013.

AbbVie inizierà quindi le contrattazioni in modo indipendente presso la borsa di New York (New York
Stock Exchange) con il simbolo "ABBV."

“La separazione in due attività indipendenti – spiega la nota dell’azienda – è l’evoluzione di un’attività di business che si è andata sviluppando in due diverse identità d’investimento. AbbVie è una azienda basata sulla ricerca nel settore biofarmaceutico con un ampio portafoglio di specialità medicinali, ai primi posti nell’immunologia e nella virologia, e con una pipeline di terapie innovative. Abbott è una delle più grandi e diversificate aziende del settore della salute, con solide basi sul piano scientifico, leader di mercato nel campo della diagnostica, dei dispositivi medici, della nutrizione e dei farmaci branded”.

"Auguriamo ai nostri colleghi di AbbVie un continuo successo ora che entrano a far parte di una nuova società indipendente che già si contraddistingue in modo significativo, in quanto focalizzata su terapie altamente specializzate e leader di mercato per il trattamento di alcune delle malattie più difficili da curare" ha affermato Miles D. White, presidente e Ceo di Abbott.

"Abbott ha messo in atto la più grande trasformazione dei suoi 125 anni di storia", ha aggiunto Miles White. "Abbiamo avuto un successo duraturo proprio grazie a quanto stiamo facendo anche oggi: reinventare noi stessi in funzione dei tempi che cambiano e creare nuovi modi per essere al servizio dei milioni di pazienti, clienti, comunità e azionisti che a noi si affidano".

 
4 gennaio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata