toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Farmaci. Il 13 aprile corso Ecm a Roma su contraffazione e importazione illegale

immagine 9 aprile - Organizzato dall’Ordine dei Medici di Roma, con la partecipazione degli esperti dell'Aifa, si terrà presso la Sala Conferenze dell’Ordine. Le iscrizioni anche tramite internet e dovrà essere versato un contributo spese per conferma di partecipazione e consegna di materiale didattico.
"Farmaci e prodotti sanitari: contraffazione ed importazione illegale". Questa la tematica del corso Ecm, organizzato dall'Ordine dei Medici di Roma che si terrà il prossimo sabato, 13 aprile, presso la Sala Conferenze dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in via A. Bosio 19/a. Al corso, come relatori, saranno presenti anche gli esperti dell'Unità prevenzione e contraffazione dell'Aifa.
 
Le iscrizioni al Corso potranno essere effettuate tramite internet o personalmente previa presentazione del tesserino o di un documento di identificazione presso l’Ufficio Segreteria Medici dell’Ordine (giorni feriali dal lunedì al giovedì: ore 9.00 - 13.00/15.15 - 17.00, Venerdì: ore 9.00 - 13.00) fino al completamento dei posti disponibili.

Sarà consentita una sola iscrizione tramite delega. Alla delega, trascritta su foglio di ricettario, dovrà essere allegata fotocopia del tesserino o di altro documento di riconoscimento valido del delegante. All’atto dell’iscrizione al Corso dovrà essere versato un contributo spese per conferma di partecipazione e consegna di materiale didattico (€ 10,00 per gli iscritti da meno di 5 anni o di età superiore ad anni 70, € 0,00 per gli altri partecipanti).

Gli iscritti, con problemi fisici permanenti, potranno prenotare l’iscrizione al Corso telefonicamente al n. 06/44.17.12-96-91-87-18. La stessa dovrà essere regolarizzata entro 48 ore dalla prenotazione. I partecipanti avranno la possibilità di formulare domande e chiedere chiarimenti ai Relatori del Corso durante gli appositi spazi riservati ai dibattiti previsti nel programma. A conclusione del Corso sarà rilasciato un attestato ai partecipanti che avranno seguito l’incontro e superato il test di valutazione finale.

Queste le tematiche che verranno affrontate:

- Contraffazione importazione e diffusione illegale: il quadro del fenomeno
- Il ruolo dell’Usmaf nei controlli sui farmaci
- Le indagini dei carabinieri Nas
- Farmaci, materie prime ad uso farmaceutico e altre tipologie di prodotti sanitari: principali differenze e riferimenti normativi
- Gli integratori alimentari e la normativa di riferimento
- Le tipologie di autorizzazione all’importazione dei farmaci
- Percorsi alternativi nell’approvvigionamento farmaci
- La condivisione delle informazioni: lo spazio web “MediCrime”
- Indicazioni e procedure di segnalazione in casi sospetti
- La recente casistica
9 aprile 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata