toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Vaccino antinfluenzale. Chiesta autorizzazione Ema per nuovo quadrivalente

immagine 11 aprile - Ad annunciarlo è stata Sanofi Pasteur Msd. Il nuovo prodotto può contribuire a proteggere le persone da quattro diversi ceppi di virus influenzali stagionali, riducendo così le complicanze, i ricoveri e i decessi correlati alla patologia.
Sanofi Pasteur Msd, la joint venture tra Msd e Sanofi Pasteur, ha annunciato oggi di aver presentato domanda di autorizzazione europea all'immissione in commercio per un vaccino 'quadrivalente' contro l’influenza, un nuovo vaccino innovativo  contro l'influenza stagionale.
Il vaccino 'quadrivalente', sviluppato da Sanofi Pasteur, può contribuire a proteggere le persone da quattro diversi ceppi di virus influenzali stagionali. I vaccini antinfluenzali attualmente disponibili possono proteggere contro tre tipi di virus influenzali. Con un quarto tipo influenzale il nuovo vaccino contro l'influenza stagionale può contribuire a ridurre la patologia influenzale, le complicanze, i ricoveri e i decessi correlati all’influenza.
"Questo passaggio dimostra chiaramente il nostro impegno a fornire soluzioni vaccinali avanzate che aiutano a migliorare la prevenzione delle malattie in Europa", ha dichiarato Jean Paul Kress, Presidente di Sanofi Pasteur Msd. "Siamo convinti che il vaccino influenzale quadrivalente diventerà il nuovo standard per la prevenzione dell'influenza stagionale".
Il nuovo vaccino antinfluenzale è stato sottoposto alla procedura di autorizzazione europea decentrata a partire dalla Francia come “Reference Member State”.

“Mettiamo al servizio delle autorità sanitarie pubbliche i benefici dell’innovazione incrementale e della ricerca portati dalla nostra azienda, perché la protezione dalle malattie è la nostra missione - ha dichiarato Nicoletta Luppi, Presidente di Sanofi Pasteur Msd Italia - l’influenza è una patologia diffusa che presenta notevoli rischi per le persone più fragili, quali anziani e portatori di patologie croniche.  Le implicazioni più traumatiche, tuttavia, possono essere evitate. Il nostro nuovo vaccino quadrivalente va in questa direzione: più salute, meno terapie, meno ospedalizzazioni. Siamo, in questo, alleati naturali delle autorità sanitarie anche per evitare inutili costi al servizio sanitario nazionale. Perché si rafforzi l’efficacia delle politiche di prevenzione - ha concluso Luppi -  il nostro impegno è volto a produrre innovazione per la sicurezza e la protezione della popolazione ma crediamo  sia  necessario  anche innovare i processi per un efficace sistema di prevenzione vaccinale".

Una volta approvato dalle Autorità Sanitarie dei singoli paesi, il nuovo vaccino quadrivalente sarà commercializzato nei paesi dell'Europa occidentale da Sanofi Pasteur Msd e nei paesi dell’Europa orientale da Sanofi Pasteur, la divisione vaccini di Sanofi.
11 aprile 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata