toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Scienza e Farmaci

CompuGroup Medical rileva vision4health

immagine 8 gennaio - CompuGroup acquista tutti i principali valori patrimoniali e le quote societarie del gruppo vision4health, con sedi in Germania, Svizzera, Belgio e Francia. Si rafforza così la posizione dell’azienda nel mercato dei sistemi informativi per la gestione dei laboratori clinici.
CompuGroup Medical AG (CGM), azienda di sanità elettronica leader a livello mondiale, ha concluso una transazione per l'acquisto di vision4health Laufenberg & Co., azienda leader dell’innovazione in Europa nel settore delle soluzioni software e dei servizi per i laboratori clinici e la diagnostica. “Con questa acquisizione – spiega una nota - CompuGroup Medical rafforza notevolmente la sua posizione nel mercato dei sistemi informativi per la gestione dei laboratori e apre le porte a nuove opzioni strategiche per il collegamento in rete di tutti coloro che operano nel settore della sanità”.

CompuGroup acquista tutti i principali valori patrimoniali e le quote societarie del gruppo vision4health, con sedi in Germania, Svizzera, Belgio e Francia. “Con oltre 200 installazioni in Europa – spiega uina nota del CompuGroup Medica AG -, vision4health è uno dei principali fornitori di sistemi informativi di laboratorio, con alcuni dei maggiori e più rinomati ospedali e gruppi di laboratori privati come clienti. Il portfolio di prodotti di vision4health comprende molis, il collaudato sistema informativo di laboratorio, ben affermato sul mercato grazie al supporto che fornisce a tutte le più importanti discipline di laboratorio, quali la biochimica e la ematologia, la microbiologia, l’istopatologia, la gestione della banca del sangue e la medicina trasfusionale e di trapianto”.

Negli ultimi anni sono stati effettuati importanti investimenti al fine di sviluppare una nuova generazione di prodotti, chiamata “molis vt”, che utilizza le più moderne tecnologie e i più innovativi modelli di processo di lavoro. “Inoltre – sottolinea l’azienda - il portale diagnostico molis vt channel consente la gestione elettronica “paperless” di ordini e referti, nonché altri servizi a valore aggiunto tra operatori sanitari e servizi di laboratorio. molis vt channel rappresenta quindi un importante pilastro informatico per le reti diagnostiche che collegano studi medici, cliniche, centri di medicina e laboratori”.

"Avevamo già un consistente giro d’affari nei sistemi di laboratorio in Scandinavia ed ora siamo saldamente affermati come il principale fornitore di servizi di laboratorio e diagnostica informatica nei mercati chiave europei. La soluzione informatica di un laboratorio inizia già nello studio del medico che prescrive gli esami e noi da anni abbiamo previsto i benefici della creazione di reti tra gli operatori sanitari e i servizi diagnostici. Grazie ai nostri sistemi informativi ambulatoriali e ai prodotti innovativi di vision4health, ora siamo in grado di collegare perfettamente laboratori, medici e ospedali, servendo ancor meglio i nostri clienti”, afferma Frank Gotthardt, CEO di CompuGroup Medical AG.

Nel 2013 il volume d’affari complessivo del gruppo vision4health è stato di circa 13 milioni di euro, con un EBITDA di circa 0,1 milioni di euro. Il prezzo d’acquisto, che in seguito a un accordo delle parti contraenti rimane confidenziale, è stato corrisposto in contanti ed è stato finanziato in parte tramite linee di credito esistenti.
8 gennaio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata