toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Roma. Policlinico Umberto I. Inaugurata la Clinica Odontoiatrica. A colloquio con Antonella Polimeni 

di Viola Rita
immagine 7 marzo - Dall’implantoprotesi alla preparazione all’intervento maxillo-facciale, fino all’odontoiatria pediatrica per bambini con malattie rare. Nella Clinica, appena inaugurata allo storico ospedale universitario della capitale “il punto di forza è il connubio tra assistenza, ricerca e formazione”. A spiegarci come, è la Professoressa Antonella Polimeni, Direttrice della Clinica
Unire la pratica clinica di assistenza al 'paziente odontoiatrico complesso' insieme all’attività universitaria di ricerca e di formazione: è l’obiettivo della Clinica Odontoiatrica del Policlinico Umberto I Sapienza Università di Roma, inaugurata ieri dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Direttore Generale del Policlinico Umberto I Domenico Alessio. La Clinica è diretta dalla Professoressa Antonella Polimeni, che sottolinea come la struttura, essendo  parte di un Ospedale Universitario, è funzionale anche  alla formazione di laureati e specialisti: “con questa ristrutturazione si è fatto un doppio investimento: per i cittadini utenti e per gli studenti giovani che rappresentano il futuro della professione". 
 
Infatti, in questa struttura, che conta 65 poltrone odontoiatriche e un servizio di day ospital con sei posti letto, diverse sono le specificità: dall’odontoiatria pediatrica per bambini con bisogni speciali e con malattie rare, all’implantoprotesi per pazienti che necessitano di riabilitazione a seguito a patologie oncologiche o a grandi traumi ; dalla preparazione ortodontica  all’intervento maxillo-facciale, fino allo screening precoce del carcinoma orale, come spiega al nostro giornale la Professoressa Polimeni. “Nella nostra stutttura, esistono percorsi dedicati a pazienti con bisogni speciali. Ad esempio, riguardo ai pazienti pediatrici, seguiamo bambini con malattie rare, tra cui osteogenesi imperfetta, bambini con patologie sistemiche, anche oncologiche; inoltre forniamo in giorni specifici un servizio di assistenza per bambini con spettro autistico, per i quali la cura dei denti rientra tra i problemi più delicati".
 
Per i giovani adulti e per gli adulti, “una punta di eccellenza è l’attività ortodontica di preparazione dei pazienti con deformazioni maxillo-facciali all’intervento chirurgico, ivi comprese le labiopalatoschisi nei bambini. Altre attività di eccellenza, sviluppate negli ultimi anni, sono le riabilitazioni implantoprotesiche, in collaborazione col settore della chirurgia maxillo-facciale, per  quei soggetti che, per trauma o per neoplasie, hanno perso anche l’osso”, ha spiegato Polimeni.
La struttura fornisce inoltre un servizio di gnatologia (che si rivolge disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare) . Non bisogna dimenticare, poi, l’attenzione allo screening del carcinoma orale: “si tratta di una patologia oncologica ancora oggi diagnosticata in ritardo”, ha affermato la Professoressa. Per i pazienti che richiedono monitoraggio cardiovascolare e comunque assistenza anestesiologica c'è il day hospital, mentre l’attività in anestesia generale è svolta presso la sala operatoria centralizzata del Dipartimento Testa Collo.
“La Clinica, inaugurata ieri, è stata rinnovata mediante un’ampia ristrutturazione, nel corso degli ultimi cinque anni. Il reparto di Odontoiatria pediatrica, ad esempio, comprende una sala d’attesa fornita di ludoteca; per i bambini, inoltre, è previsto un servizio di logopedia e un servizio di assistenza in sala d’attesa da parte di psicologi volontari dell’Associazione Alma Salus”. Nell'anno 2013, la struttura ha contato 65mila prestazioni ambulatoriali e 5.700 ricoveri e day hospital.
 
La Clinica Odontoiatrica è funzionale all’attività didattica professsionalizzante dei seguenti Corsi di Studio della Sapienza Università di Roma:
Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria; Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali; Corsi di Laurea in Igiene Dentale; Dottorato di Ricerca in Malattie Orocranio Maxillo Facciali; Scuole di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Odontostomatologica ed Ortognatodonzia.

Viola Rita
7 marzo 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata