toggle menu
QS Edizioni - domenica 5 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Presto la “pillola” da tre mestruazioni l’anno

immagine 14 dicembre - Bayer ha presentato all’Ema il dossier registrativo di un nuovo antoconcezionale orale: se verrà approvato libererà la donna dal ciclo per un periodo lungo fino a 120 giorni.
Bayer ha presentato nei giorni scorsi all’European Medicines Agency il dossier registrativo di una nuova pillola anticoncezionale che, se approvata, potrebbe dare alle donne la possibilità di scegliere quando avere il ciclo mestruale.
Il nuovo contraccettivo si basa sull’associazione etinilestradiolo/drosperidone (Yaz) già commercializzata dalla casa tedesca. La richiesta di approvazione si basa sui risultati positivi di un programma di studi clinici di fase III .
L’Olanda sarà Stato “di riferimento” nell’ambito della procedura di approvazione decentrata del farmaco.
“Molte donne sono interessate a gestire il proprio ciclo mestruale individualmente e stanno cercando il modo di ridurre i sanguinamenti”, ha affermato Flemming Oernskov, Head of Women’s Healthcare & General Medicine at Bayer Healthcare. “Con il nostro nuovo regime contraccettivo aggiungeremo questo bisogno a quello di una contraccezione affidabile. I nostri studi clinici hanno mostrato che il nuovo regime dà alle donne il potere di adattare la lunghezza del loro ciclo alle loro esigenze e di avere un tempo libero da mestruazioni lungo fino a 120 giorni”. 
14 dicembre 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata