toggle menu
QS Edizioni - domenica 19 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Cuore. In programma 8 nuove missioni di Aici Onlus per i bambini cardiopatici

immagine 31 luglio - Ogni anno, ben 800 mila bambini con cardiopatie non hanno speranza di vita perché nati in paesi poveri. Lo riferisce l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo (AICI) Onlus, che organizza diverse missioni di speranza, cui prendono parte team di medici italiani, per garantire cure e assistenza ai bambini malati di cuore. Ecco come aiutare la Onlus
Circa cinque milioni di bambini soffrono di problemi cardiaci. Ogni anno, inoltre, nascono un milione di bambini malati di cuore, di cui circa 800 mila non hanno speranza di vita perché nati in paesi poveri. Sono i dati riferiti dall’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo – AICI Onlus, che dal 1993 si occupa dei piccoli con cardiopatie.

L’Associazione organizza ogni mese missioni di speranza in diversi paesi, mediante l’aiuto di oltre 150 volontari provenienti da tutto il mondo; inoltre effettua la formazione dei medici e costruisce Centri di cardiochirurgia pediatrica nelle aree più complicate, così da sviluppare il sistema sanitario locale e abbattere il tasso di mortalità infantile.
Per aiutare AICI Onlus, fornendo un contributo finalizzato a sostenere l’attività in quattro Centri cardiochirurgici, l’Associazione comunica che è possibile donare da 2 a 5 euro inviando un SMS solidale o chiamando il numero 45506 dal 31 agosto al 20 settembre. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web  bambinicardiopatici.it.

AICI Onlus, infatti, svolge attività all’interno di quattro centri di cardiochirurgia, attrezzati e preparati in particolare per ricevere bambini con cardiopatie congenite, nelle seguenti città: il Cairo in Egitto, Addis Abeba in Etiopia, Shisong in Camerun, Duhok nel Kurdistan Iracheno. Il tutto durante alcune missioni salva-vita della durata di una settimana, alle quali prendono parte equipe mediche italiane, formate da diversi professionisti (da 9 a 18 tra cardiologi interventisti, cardiochirurghi, perfusionisti, anestesisti rianimatori, infermieri di terapia intensiva e di sala operatoria).

In particolare, nei prossimi sette mesi, da settembre 2014 ad aprile 2015 – l’associazione ha in programma 8 missioni nei 4 Centri, con l’obiettivo complessivo di visitare 2.000 bambini cardiopatici.
Nel dettaglio: 2 missioni presso il Police Hospital del Cairo (Egitto), 1 missione presso il Children Cardiac Center di Addis Abeba (Etiopia), 2 missioni presso il Cardiac Center di Shisong (Camerun), 3 missioni presso l'Azadi Heart Center di Duhok (Kurdistan Iracheno).
31 luglio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata