toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Giornata mondiale psoriasi. I dermatologi del Gemelli in campo accanto ai pazienti

immagine 23 ottobre - Sabato e domenica a Roma, Piazza del Popolo, anche gli specialisti della Clinica Dermatologica del Policlinico parteciperanno al week end promosso da Adipso per sensibilizzare opinione pubblica su una patologia che in Italia colpisce più di un milione e mezzo di persone. Presso il Gemelli un ambulatorio dedicato offre terapie da quelle tradizionali ai farmaci biologici.
Ricorre il prossimo 29 ottobre la Giornata Mondiale della Psoriasi, inserita nel calendario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dal 2004: un’occasione di sensibilizzazione e di informazione organizzata dalle Associazioni dei pazienti e diretta a tutta la popolazione per trattare e chiarire le problematiche della malattia e le possibili soluzioni.
 
In Italia, la Giornata, sostenuta da Adispo (Associazione per la difesa degli psoriasici), verrà celebrata sabato 25 e domenica 26 Ottobre e prevede l’allestimento di gazebo informativi nelle maggiori città Italiane. A Roma la sede dell’evento è Piazza del Popolo, dove saranno presenti la Presidente dell’Adipso e i Rappresentanti Regionali, e medici tra cui gli specialistici dell'Istituto di Dermatologia dell’Università Cattolica - Policlinico A. Gemelli di Roma, diretto da Ketty Peris, che saranno disponibili per qualsiasi informazione e chiarimento sulla malattia oltre che sulle novità relative alle terapie e sui centri specializzati nella cura della Psoriasi e Artrite Psoriasica.

La psoriasi è una malattia cronica della pelle, immuno-mediata e non contagiosa, che colpisce il 2-3 % della popolazione mondiale (in Italia oltre 1.500.000 persone), di cui all’incirca un terzo presenta esteso interessamento della superficie cutanea. La visibilità della malattia ed i sintomi a cui spesso si accompagna (prurito, sensazione di bruciore o dolore cutaneo) condizionano fortemente la qualità di vita dei pazienti e ne compromettono le relazioni sociali e familiari, le capacità lavorative e le conseguenti prospettive di carriera o le attività ricreative. Una percentuale di pazienti può presentare, indipendentemente dal grado di severità della malattia cutanea, l’artrite psoriasica ossia un interessamento infiammatorio delle articolazioni che determina quindi un impatto negativo aggiuntivo sulle attitudini funzionali e che può evolvere, fortunatamente in una minoranza dei casi, in lesioni ossee progressive e destruenti. Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno evidenziato la possibilità che la psoriasi si associ ad altre condizioni patologiche come le malattie infiammatorie intestinali, il diabete, l’obesità, e le malattie cardiovascolari. La psoriasi è quindi una malattia cronica che, attraverso fasi di remissione e di peggioramento, accompagna il paziente nel corso della sua vita. Le possibilità di cura per ottenere la remissione delle manifestazioni cutanee e articolari sono attualmente numerose e si sono arricchite recentemente di numerosi farmaci per via sistemica, sui quali non tutti i pazienti sono adeguatamente informati.

Presso il Policlinico “A. Gemelli” è attivo, dal lunedì al giovedì, l’ambulatorio “Psoriasi”, dedicato specificamente all’assistenza dei pazienti affetti da questa malattia. La terapia è personalizzata in base alle caratteristiche cliniche e alle altre patologie eventualmente presenti in ogni singolo paziente potendo variare dalla terapia locale per le forme lievi, alla fototerapia (UVB e PUVA), a trattamenti sistemici cosiddetti “tradizionali” (ciclosporina, acitretina, metotressato), fino ai più nuovi farmaci “biologici“ per le forme più gravi. Sono inoltre in corso studi clinici su nuovi farmaci sperimentali, destinati a pazienti che hanno caratteristiche specifiche o che sono risultati resistenti a precedenti terapie.
23 ottobre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata