toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Contro il colon irritabile efficace l’attività fisica

immagine 1 febbraio - Uno studio svedese dimostra che 30 minuti di attività fisica per 3 giorni alla settimana riducono i sintomi della sindrome del colon irritabile
L’esercizio fisico è in grado di migliorare la sintomatologia della sindrome del colon irritabile. È questo il risultato di uno studio svedese pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology. Per la ricerca sono stati arruolati 102 pazienti tra i 18 e i 65 anni, la metà di essi è stata indirizzata verso un programma che prevedeva l’incremento dell’attività fisica mentre gli altri mantenevano il loro usuale stile di vita. 
I partecipanti “sono stati istruiti per svolgere 20-30 minuti di attività fisica dalle tre alle cinque volte alla settimana”, ha illustrato una delle autrici dello studio, Elisabet Johannesson. Inoltre entrambi i gruppi ricevevano il supporto telefonico da parte di un fisioterapista. 
All’inizio dello studio e dopo tre mesi sono stati misurati i sintomi dovuti al colon irritabile: dolore addominale, problemi di evacuazione e il riflesso di questi disturbi sulla qualità di vita.
“Il gruppo che non aveva cambiato stile di vita ha mostrato una riduzione dei sintomi di 5 punti”, ha commentato il coordinatore dello studio Riadh Sadik. “Mentre nel gruppo “attivo” si è registrato un miglioramento dei sintomi di circa 50 punti”. Inoltre, nel gruppo sedentario si è riscontrato un peggioramento dei sintomi nel 23 per cento dei casi, peggioramento registrato soltanto nell’8 per cento dei soggetti che avevano iniziato a svolgere regolare attività fisica. 
“Ciò suggerisce che anche un leggero incremento di attività fisica può ridurre i sintomi e prevenire un peggioramento della sindrome”, ha concluso Sadik.
1 febbraio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata