toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Autismo. Domani la Giornata Mondiale Onu. Il tema è ‘Occupazione: il vantaggio dell’Autismo’

di Viola Rita
immagine 1 aprile - Ben 8 persone con disturbo dello spettro autistico su 10 non hanno un impiego lavorativo. L’obiettivo della manifestazione globale è far conoscere a tutti le abilità peculiari e superiori alla media di queste persone: dall’aumentata capacità di ragionamento logico alla maggiore attenzione ai dettagli. La Giornata Mondiale è una delle poche riconosciute ufficialmente dall’Onu. Ecco alcuni appuntamenti di domani 
‘Occupazione: il vantaggio dell’Autismo’ è il tema centrale del World Autism Awareness day, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Arrivata alla sua ottava edizione, come ogni anno, questa manifestazione globale ricorre nella giornata del 2 aprile, ed è tra le poche, in tema di salute, ufficialmente adottate dall’Onu.
Si stima che circa l’80% delle persone con autismo non abbia un impiego lavorativo: l’obiettivo generale della manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, illustrando i vantaggi, in termini di abilità superiori alla media, possedute da un individuo con un disturbo dello spettro autistico: tra queste competenze specifiche, le aumentate capacità di ragionamento logico e una maggiore attenzione ai dettagli. Al contrario, tutt’oggi permane una diffusa discriminazione, una carenza di formazione professionale ed un inadeguato supporto all’inserimento lavorativo, sottolinea l’Onu, rimarcando la necessità di superare questi ostacoli.
 
I disturbi dello spettro autistico (DSA), un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da problematiche differenti colpiscono ben 1 bambino nato su 68 (vedere approfondimento).

Riguardo alla Giornata Mondiale, promossa da Autism Speaks, “Accendilo di blu” (Light it up blue) è lo slogan della manifestazione: diversi monumenti in tutto il mondo si coloreranno di blu, per ‘accendere’ letteralmente la luce sull’autismo. Un esempio? Grazie al supporto di Autism Speaks Canada, le Cascate del Niagara brilleranno di blu (vedere qui) per un quarto d’ora, dalle 8,30 alle 8,45 del giorno 2 aprile 2015, creando uno spettacolo suggestivo di luci e colore.
 
Breve storia della Giornata Mondiale Autismo  
L’autismo è una delle poche malattie a cui è dedicata una giornata mondiale riconosciuta dall’Onu. Questa manifestazione è stata adottata nel 2007 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e da quel momento si celebra ogni anno il 2 aprile. In questa giornata si celebrano le caratteristiche peculiari e i talenti unici delle persone affette da autismo, protagoniste della manifestazione in tutto il mondo.   
 
Alcuni appuntamenti
Diversi gli appuntamenti in Italia. Citandone solo alcuni, a Roma, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù celebra la giornata con un convegno organizzato dal reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Associazione nazionale genitori di soggetti autistici (Angsa). L’appuntamento è dalle ore 9.00 presso l’Auditorium del Bambino Gesù, sede San Paolo, in viale Ferdinando Baldelli 38, a Roma.
Sempre a Roma, ad esempio, al Museo delle Arti Maxxi la community Insettopia, in collaborazione con Mammaiutamamma.it., il network Associazione Italiana Ricerca Autismo, e con BeOnSocial, organizza l’incontro “I nostri figli sono opere d’arte”, dalle 18 alle 21: un evento dedicato a genitori e figli, che potranno realizzare insieme un’opera d’arte (per info sito web: www.beonsocial.it). 
A Torino la Mole Antonelliana si colorerà di blu; sempre qui, CinemAutismo presenterà alcune proiezioni sul tema (http://www.cinemautismo.it/archivio/cinemautismo-2015/). L’evento CinemAutismo 2015 è presente anche nelle Marche ad Ancona http://www.cinemautismo.it/archivio/cinemautismo-marche-2015/.

Viola Rita
1 aprile 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata