toggle menu
QS Edizioni - sabato 4 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Hpv. Approvato dall’Ue il nuovo vaccino GARDASIL®9

immagine 17 giugno - Kress (Sanofi): “Questo vaccino è un significativo passo in avanti per la Salute Pubblica. Vaccinando ragazzi e ragazze si può prevenire non solo il 90% dei tumori del collo dell'utero”.
Sanofi Pasteur MSD ha annunciato oggi che la Commissione Europea ha autorizzato la commercializzazione per GARDASIL®9. Il vaccino 9-valente l'HPV è per l'immunizzazione attiva di maschi e femmine a partire dal nono anno di età contro le lesioni precancerose e i tumori che colpiscono il collo dell'utero, la vulva, la vagina o l'ano e contro i condilomi genitali (condilomi acuminati) causati dai tipi di HPV contenuti nel vaccino.
 
"Siamo lieti di ricevere l'approvazione della Commissione EU per questo importante vaccino, che offre una straordinaria opportunità di prevenire ulteriori tipi di cancro nelle donne e negli uomini di tutta Europa", ha affermato il Dott. Jean-Paul Kress, Presidente di Sanofi Pasteur MSD.
"Questo vaccino è un significativo passo in avanti per la Salute Pubblica; vaccinando ragazzi e ragazze si può prevenire non solo il 90% dei tumori del collo dell'utero, ma anche attuare programmi di vaccinazione efficaci per prevenire altri tipi di malattie HPV correlate, come il cancro anale, della vulva e della vagina, per i quali non esiste uno screening sistematico", ha concluso.
 
L'autorizzazione all'immissione in commercio è sostenuta da un programma clinico completo avviato nel 2007; sette studi hanno coinvolto più di 15.000 persone in 30 Paesi. Il vaccino “ha dimostrato di essere efficace nel prevenire il 97% delle lesioni di alto grado della cervice uterina, della vagina e della vulva causate dai 5 ulteriori tipi oncogeni di HPV (31, 33, 45, 52, 58). Inoltre, il vaccino ha dimostrato di indurre risposte anticorpali contro i tipi di HPV 6, 11, 16 e 18 risultate non inferiori al GARDASIL®, il vaccino leader nella prevenzione dell'HPV.
GARDASIL®9 sarà commercializzato nei paesi dell'Europa occidentale da Sanofi Pasteur MSD (joint venture tra MSD e Sanofi Pasteur), negli Stati Uniti e in Canada da Merck e negli altri Paesi (compresa l'Europa orientale) da MSD.
17 giugno 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata