toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Scienza e Farmaci

European Cancer Congress/6. Tumori colorettali in aumento tra gli under 50. Verso un futuro di terapie genetiche personalizzate

di M.L.
immagine 27 settembre - Alcuni ricercatori statunitensi hanno scoperto che I tumori colorettali nei giovani pazienti presentano differenze molecolari rispetto a quelli che colpiscono le persone più vanti con gli anni.Queste differenze sono correlate ad una differente espressione dei geni
Aumentano i casi di tumore colorettale tra I giovani. Le cause? Alcuni tipi sono legati a fattori erefitari, la maggior parte, invece, nasce spontaneamente.
Ma c`è un`importante novità per quanto riguarda la “carta d`identità” di questi tumori giovanili. Alcuni ricercatori del Weill Cornell Medical Center di New York hanno scoperto che I tumori colorettali nei giovani pazienti presentano differenze molecolari rispetto a quelli che colpiscono le persone più vanti con gli anni.
 
Queste differenze sono correlate ad una differente espressione dei geni.
La scoperta del gruppo di ricerca statunitense, coordinato dal professor Andrea Cercek, viene presentata oggi all`European Cancer Congress, in corso a Vienna.
 
Il gruppo di lavoro ha analizzato I dati relativi a pazienti del Memorial Sloan Kettering Cancer e del Cancer Genome Atlas, un progetto che ha l`obiettivo di catalogare le mutazioni genetiche del cancro. La ricerca ha preso in considerazione 126 pazienti di etàinferiore ai   50 anni e 368 over 50.
 
“Nel gruppo ad esordio precoce del tumore – ha commentato Cercek - abbiamo scoperto 154 geni con bassa metilazione, ovvero con una scarsa capacità di modificare il processo del DNA. Abbiamo tuttavia scoperto che nel cancro era presente sia una bassa che un`iper metilazione  e che la metilazione faceva registrare un incremento parallelo all`aumento dell`età, in un crescendo ben al di là di quello che si verifica in un tessuto normale.  Questa scoperta ci incoraggia a perseguire la ricerca di terapie personalizzate#
 
Il cancro colorettale è il terza neoplasia più diffusa al mondo, con circa 1,4 milioni di nuovi casi diagnositicati nel 2012.
 
Marco Landucci
27 settembre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata