toggle menu
QS Edizioni - venerdì 3 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Allergie. Un caso grave su cinque tra i giovanissimi colpisce chi non sa di essere allergico

di Viola Rita
immagine 25 ottobre - Lo ha rilevato uno studio americano condotto in più di 6mila scuole appena presentato al Meeting dell’Accademia Americana di Pediatria. Un dato che richiede maggiore accesso ai trattamenti contro l'anafilassi, secondo i ricercatori
Una reazione allergica severa su cinque in età scolare colpisce giovani che non sapevano di essere allergici. Lo ha rilevato uno studio statunitense condotto in oltre 6mila scuole dall’American Academy of Pediatrics e presentato in occasione dell’ultimo meeting dell’Accademia.
 
Complessivamente si sono verificati 919 eventi anafilattici e nel 22% dei casi, le reazioni si sono manifestate in persone che non erano a conoscenza di avere allergie.
La maggior parte di questi eventi (62%) sono stati scatenati da allergeni alimentari, seguiti dalle punture di insetti (10%), mentre nel 20% degli episodi i fattori scatenanti non sono stati individuati.
 
Questi risultati mettono in rilievo la frequente ‘imprevedibilità’ delle reazioni anafilattiche e la presenza di un significativo gruppo di ragazzi che le manifesta per la prima volta a scuola, spiegano gli autori dello studio.
 
“C’è sempre una prima volta in cui avviene una reazione – può avvenire a casa, a scuola, in un ristorante o sul campo di calcio", ha detto l’autore principale Martha V. White, MD, research director all’Institute for Asthma & Allergy a Montgomery County, nel Maryland.
 
“Ma la linea di fondo è che molti studenti che presentano un episodio anafilattico a scuola, in precedenza non hanno manifestato allergie e non avrebbero avuto il trattamento a scuola o a casa”, ha detto l’esperta, sottolineando la necessità di un maggiore accesso a questo strumento di difesa contro casi di anafilassi.
 
Viola Rita
25 ottobre 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata