toggle menu
QS Edizioni - martedì 21 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Farmaci defustellati. Parafarmacie: “Scandali frutto di sistema sbagliato”

immagine 24 febbraio - Così il presidente della federazione nazionale parafarmacie italiane, Davide Gullotta, commenta i recenti scandali. "Non sono che il frutto di un sistema che per anni ha puntato solo al fatturato e al numero di ricette incamerate; un sistema basato su criteri di accesso alla professione non meritocratici e che ha puntato tutto sulla valorizzazione del luogo e non del farmacista che ci lavora dentro".
"I recenti scandali relativi ai farmaci defustellati non sono che il frutto di un sistema che per anni ha puntato solo al fatturato e al numero di ricette incamerate; un sistema basato su criteri di accesso alla professione non meritocratici e che ha puntato tutto sulla valorizzazione del luogo e non del farmacista che ci lavora dentro". Lo precisa il presidente della federazione nazionale Parafarmacie italiane, Davide Gullotta.

"Purtroppo i casi di abuso di professione, come di chi dispensa farmaci di fascia C senza richiedere la ricetta sono all'ordine del giorno - dichiara Gullotta -. Farmaci con obbligo di ricetta come Gentalyn beta, Tachipirina da 1000 in compresse, e persino anche alcuni ansiolitici sono percepiti dalla popolazione italiana come farmaci da banco proprio perché in tanti sono abituiati da anni a acquistarli in farmacia senza presentare nessuna ricetta. Federfarma lo sa e si finge all'apparenza stupita: ma oramai nessuno se la beve più così facilmente".  
24 febbraio 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata