toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Bando della ricerca finalizzata 2016. Nuove possibilità per le associazioni di pazienti e organizzazioni no profit 

immagine 12 aprile - Verrà presentato nel corso degli Stati generali della ricerca sanitaria che si terranno a Roma. Si prevede uno stanziamento complessivo di 135 milioni di euro. Il bando prevede un'innovativa modalità di gestione dei Programmi di Rete, introducendo la possibilità per le associazioni di pazienti, le organizzazioni no profit, le fondazioni e le charities di concorrere al finanziamento, alla selezione e al monitoraggio dei Progetti di Rete
Il nuovo bando della ricerca finalizzata, che verrà presentato nel corso degli Stati generali della ricerca sanitaria che si terranno a  Roma il 27 e 28 aprile 2016, con uno stanziamento complessivo di 135 milioni di euro, prevede alla Sezione c) un’innovativa modalità di gestione dei Programmi di Rete.

"Questo bando prevede un’innovativa modalità di gestione dei Programmi di Rete - afferma il Ministero della Salute in una nota - . Tale nuova modalità di gestione dei Programmi, oltre ad avere l’obiettivo di soddisfare le esigenze regionali in materia di sviluppo dei servizi e di miglioramento dell’assistenza e delle cure, introduce la possibilità per le associazioni di pazienti, le organizzazioni no profit, le fondazioni e le charities di concorrere al finanziamento, alla selezione e al monitoraggio dei Progetti di Rete, che saranno condotti su specifiche tematiche, di interesse per  il Servizio Sanitario Nazionale, concordate con le Regioni e approvate dal Comitato Tecnico Sanitario del nostro Ministero"

"Questa innovazione - prosegue il Ministero nella nota - mira a soddisfare le esigenze di conoscenza, emergenti dalle programmazioni regionali, per lo sviluppo dei servizi e il miglioramento dell’assistenza e delle cure offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. Per questo motivo la procedura  ha contemplato il coinvolgimento diretto di tutte le Regioni che hanno individuato le otto tematiche di interesse nazionale".

Con riferimento alle otto aree tematiche individuate, allo scopo di coinvolgere la società civile (associazioni di pazienti, fondazioni, charities) e convogliare le risorse verso obiettivi comuni, la sezione C del bando 2014-2015 prevede il lancio della Call for Funding Organizations. Al termine di questa fase, tutti gli enti finanziatori sottoscriveranno per ciascuna tematica un Accordo di collaborazione.

I programmi di rete hanno lo scopo di creare dei gruppi di ricerca e innovazione per lo sviluppo di ricerche altamente innovative. Sono svolti da consorzi di ricerca di rete ed hanno una durata triennale. Il finanziamento messo a disposizione dalle Regioni, per ciascuna area tematica di interesse e per il triennio di durata del programma, è pari a 600mila euro, perciò la quota minima prevista per poter partecipare ad un progetto relativo a ciascuna delle aree tematiche individuate dovrà essere almeno pari a questa cifra.
 
Lorenzo Proia
12 aprile 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata