toggle menu
QS Edizioni - martedì 7 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Ok dell’Fda a gel iniettabile contro l’incontinenza fecale

immagine 30 maggio - L’organismo di controllo americano dà il via libera a un prodotto biocompatibile che consente di ridurre gli episodi di incontinenza. Il disturbo colpisce 5,5 milioni di americani.
La Food and Drug Administration americana ha approvato nei giorni scorsi un gel sterile iniettabile per il trattamento dell’incontinenza fecale in pazienti che non rispondono ad altre terapie. Il gel biocompatibile viene iniettato nei tessuti circostanti l’ano causandone un restringimento e quindi un miglior controllo.
La decisione dell’Fda si è basata sui risultati di uno studio clinico che ha coinvolto 206 pazienti sottoposti a due cicli di trattamento, per un totale di 8 iniezioni. Dopo sei mesi in più della metà del campione si osservava almeno un dimezzamento degli episodi di incontinenza.
“L’incontinenza fecale è difficile da trattare”, ha commentato Christy Foreman, direttore dell’Office of Device Evaluation presso il Center for Devices and Radiological Health dell’Fda. “Questa approvazione fornisce un’opzione di trattamento poco invasiva per i pazienti che non rispondono alla terapia conservativa”.
Il disturbo è molto diffuso. Secondo i National Institutes of Health negli Usa l’incontinenza fecale colpisce più di 5,5 milioni di persone, anziani soprattutto. 
30 maggio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata