toggle menu
QS Edizioni - martedì 7 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Congresso Internazionale di Medicina Ayurvedica. In Italia anche il rappresentante del ministero della Salute indiano

immagine 15 settembre - L'evento, progettato,e organizzato da Antonio Morandi, medico-chirurgo, Specialista in Neurologia, Esperto di Medicina Ayurvedica, Direttore della Scuola di Ayurveda “Ayurvedic Point” e Presidente della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica, vedrà la partecipazione di personalità della politica quali il vicepresidente della commissione Sanità del Senato, Maurizio Romani, e del Ministero dell’AYUSH indiano. IL PROGRAMMA
Al via il 3 ° Congresso Internazionale di Medicina Ayurvedica - Ayurveda, il senso della vita progettato, promosso e organizzato da Antonio Morandi, medico-chirurgo, Specialista in Neurologia, Esperto di Medicina Ayurvedica, Direttore della Scuola di Ayurveda “Ayurvedic Point” (certificata ISO 9001 per l’attività didattica) e Presidente della SSIMA - Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica. L’evento si svolgerà a Villa la Torretta, Sesto San Giovanni (Milano) dal 16 al 19 settembre 2016.
 
Il Congresso ha ricevuto il patrocinio del Ministero AYUSH (Ayurveda, Yoga, Siddha, Unani and Homoeopathy. E’ compresa anche il Sowa Rigpa cioè la Medicina Tibetana che però non appare nel vecchio acronimo) del Governo dell’India, dell’Ambasciata dell’India in Italia e del Consolato dell’India a Milano. Il Governo Indiano, per l'occasione, invierà per la prima volta in italia una delegazione del Ministero dell’AYUSH guidata dal Manoj Nesari, Advisor.
 
Il Primo Ministro Narendra Modi a conclusione del Congresso Mondiale di Ayurveda del novembre 2014 ha eretto a Ministero autonomo l’AYUSH che fino a quel momento era stato un Dipartimento del Ministero della Salute, Famiglia e Welfare. Recentemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stipulato col Governo dell’India un accordo per la ricerca e promozione delle Medicine Tradizionali.
 
Il leader della delegazione Manoj Nesari è Advisor del Ministero dell’AYUSH ed il suo rango è di Segretario Associato, è praticamente il responsabile tecnico dell’Ayurveda all’interno del Ministero dell’AYUSH che come sai comprende diverse branche di Medicine Non Convenzionali. Ha fatto parte di diverse delegazioni India/EU/EMA/AIFA per la regolamentazione dei prodotti medicinali ayurvedici.

Sempre dal Ministero dell’AYUSH viene Farah Ahmed una delle responsabili del Settore Cooperazione Internazionale dell’AYUSH.
 
Shivaji Ghildiyal, è responsabile del Dipartimento di Dravya Guna (Farmacologia) dell’All India Institute of Ayurveda che è l’Istituto ufficiale di Ricerca Clinica del Ministero dell’AYUSH
 
Sanjiv Kumar, è Vice Direttore del Central Council for Research in Ayurvedic Sciences, paragonabile al nostro CNR per l’Ayurveda. Ha partecipato a sessioni con il WHO per i controlli di qualità delle Medicine Erbali.
 
Sarà presente al Congresso anche il vicepresidente della commissione Igiene e Sanità del Senato, Maurizio Romani, che parteciperà alla sessione sui temi regolatori.
15 settembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata