toggle menu
QS Edizioni - venerdì 17 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Disfunzione erettile: da tadalafil benefici anche dopo la sospensione del trattamento

immagine 15 giugno - Uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine mostra che a un mese dalla sospensione del trattamento, la metà dei pazienti mantiene i miglioramenti ottenuti con la terapia.
Gli uomini che hanno assunto un trattamento quotidiano con Tadalafil 5 mg per il trattamento della disfunzione erettile, possono continuare a contare sugli effetti del farmaco anche dopo la sospensione della terapia. È quanto emerso da uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine che ha analizzato la durata nel tempo della risposta a tadalafil, definita come la sostenibilità delle prestazioni in termini di erezione, in uomini con disfunzione erettile, in seguito a un lungo periodo di trattamento con tadalafil giornaliero.Alla fine dell’anno di trattamento in aperto, l’86,1 per cento dei pazienti era migliorato di almeno una categoria di gravità della disfunzione erettile o avevano mantenuto una funzione erettile normale paragonata al basale. Alla fine delle quattro settimane senza trattamento, il 46,3% dei pazienti continuava ad avere il miglioramento di almeno una categoria di gravità o ha mantenuto un punteggio nella categoria normale rispetto al basale.
“I risultati di questo studio sono molto incoraggianti”, ha commentato Aldo Franco De Rose, urologo e andrologo della Clinica Urologica di Genova. “Tadalafil è a oggi l’unica molecola che permette di poter contare su una durata nel tempo degli effetti benefici del farmaco, anche dopo la sua sospensione. Si tratta sicuramente di un importante passo avanti per il trattamento della disfunzione erettile che pone le basi per ricerche future”.
15 giugno 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata