toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 maggio 2024

Scienza e Farmaci

Giornata mondiale dell'igiene delle mani: al Mauriziano di Torino la staffetta per imparare a lavarsi

immagine 4 maggio - Al Mauriziano di Torino, in occasione della prima della Giornata mondiale dedicata all'igiene delle mani, che si terrà il 5 maggio, prenderà il via, alle 14 in punto, la staffetta per imparare a lavarsi le mani. Semplici gesti, ma fondamentali per salvare vite umane contro le infezioni e l'antibioticoresistenza.
"Le mani pulite salvano vite umane": non è solo il nome ad effetto di una campagna dell'Oms, ma una verità che tutti divrebebro conoscere. Per questo, l'ospedale Mauriziano di Torino dedicherà un'intera giornta ad uno scopo preciso: imparare a lavarsi le mani. Accadrà venerdì 5 maggio, alle ore 14, in occasione della Giornata mondiale dell'igiene delle mani. A quell'ora prenderà il via la staffetta del gel per la frizione alcolica delle mani.  Il cordone umano, che partirà dall'Aula Carle, coinvolgerà i professionisti dell'Azienda,  a cominciare dalla Direzione, visitatori, parenti, pazienti, studenti.

La finalità è quella di mantenere alta l'attenzione sull'importanza dell'igiene delle mani nell'assistenza sanitaria, unendo professionisti e pazienti a sostegno del miglioramento di tale pratica a livello globale. La campagna mondiale di quest'anno richiama l'attenzione sulla prevenzione della diffusione dei microrganismi resistenti agli antibiotici. Il tema della campagna del 2017 è focalizzato sulla prevenzione dell'antibioticoresistenza veicolato da uno slogan molto potente: "la lotta all'antibioticoresistenza è nelle tue mani!", che investe il singolo professionista a tutti i livelli del Sistema sanitario nell'utilizzo responsabile degli antibiotici.

All'ospedale Mauriziano di Torino verrà inoltre presentata in Aula Carle l'esperienza di una scuola di Torino che, in collaborazione con l'Azienda Mauriziano e con il Lyons Torino Solferino, ha coinvolto gli studenti in un progetto di promozione dell'igiene delle mani a partire dalla scuola.
4 maggio 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata